Durante il giorno di Pasqua, i lavoratori precari dei musei fiorentini hanno manifestato alle Gallerie degli Uffizi. Davanti alla Venere di Botticelli, hanno esposto cartelli e lanciato slogan per “richiedere risposte urgenti dopo anni di precarietà”. I lavoratori affermano che è necessario “stabilizzare i precari storici”.
In una nota si legge: “Non c’è bellezza senza diritti. Oggi la lotta delle lavoratrici precarie si svolge davanti alla Venere di Botticelli, dentro le Gallerie degli Uffizi. È e continuerà ad essere una mobilitazione permanente. Contro la precarietà e il loro sistema malato degli appalti. Per un lavoro stabile e dignitoso”.
La mobilitazione prosegue: “Domani alle ore 14:30 ci sarà un presidio di Pasquetta nel piazzale degli Uffizi. Giovedì 9 Aprile, presidio in piazza Duomo alle ore 11:00 mentre avrà luogo l’incontro con l’unità di Crisi della Regione Toscana. Lunedì 13 Aprile, da Firenze ci si dirigerà verso Roma, al Ministero della Cultura”.
