Oggi, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha accolto al Viminale il ministro per la Migrazione della Svezia, Johan Forssell.
«L’incontro svolto a Roma il 26 febbraio scorso tra il Primo Ministro svedese Kristersson e la Premier Meloni – ha dichiarato Piantedosi – ha rappresentato un’importante occasione per annunciare l’adesione della Svezia al Processo di Roma e per rafforzare la nostra collaborazione».
Il colloquio si è concentrato sui temi migratori, sulla creazione di hub europei in relazione al Protocollo Italia-Albania, che ha suscitato un notevole interesse da parte del ministro svedese, sulla politica dei rimpatri volontari assistiti, e sulle dinamiche dei flussi migratori, con particolare riguardo al primo trimestre del 2025, che ha visto una diminuzione del 20% rispetto al 2024, lungo la rotta del Mediterraneo centrale.
«A livello europeo – ha concluso il ministro Piantedosi – ritengo fondamentale collaborare per aumentare il tasso di rimpatri dall’UE e sono convinto che, per ridurre il rischio di re-immigrazione illegale delle persone rimpatriate, sia cruciale investire anche in progetti specifici di reintegrazione socio-economica nei Paesi d’origine».
