Trafigge l'ex moglie in un'area di servizio dell'autostrada, condannato

Al Palazzo di Giustizia, assemblea del Comitato ‘Giusto Dire No’

100 0

Il Palazzo di Giustizia di Firenze (foto gonews.it)

Vi aspettiamo giovedì 22 gennaio alle 16, presso il Palazzo di Giustizia di Firenze (Viale Guidoni 61, Auditorium Piano 3), per l’Assemblea Territoriale del Comitato Toscano “Giusto Dire No” (evento aperto al pubblico). Sarà presente il professor avvocato Enrico Grosso, presidente onorario del comitato che si propone di stimolare un dibattito e fornire informazioni sulla riforma costituzionale della giustizia promossa dal Governo e le sue possibili conseguenze.

I promotori avvertono che la riforma potrebbe compromettere i principi costituzionali di autonomia e indipendenza della magistratura, oltre a minacciare l’equilibrio tra i poteri dello Stato. Sottolineano inoltre che l’intervento non risolve le problematiche strutturali della giustizia italiana, quali la lunghezza dei processi e la carenza di personale e risorse, ma altera profondamente la struttura costituzionale della magistratura e il suo ruolo.

Secondo i sostenitori, la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri crea una frattura nell’ordine giudiziario, creando basi oggettive per la sottomissione del pubblico ministero all’Esecutivo, rendendolo più vulnerabile a pressioni politiche, in particolare nei procedimenti riguardanti poteri forti e interessi significativi. Inoltre, la divisione del Consiglio Superiore della Magistratura, il sorteggio dei membri magistrati e la creazione di una Corte disciplinare esterna, compromettono l’indipendenza della magistratura, interferendo con il principio della separazione dei poteri e dello stato di diritto, con ripercussioni negative sulla giustizia per i cittadini.

I membri del comitato Giusto dire No stanno organizzando incontri in tutta la Toscana per sensibilizzare e dialogare con la comunità. Ecco gli appuntamenti previsti oltre a quello del 22 gennaio: Martedì 21 gennaio, alle 17:30, incontro a Sesto Fiorentino presso la sede AUSER (Via Pasolini 105), con gli interventi di Paola Belsito e Beniamino Deidda, coordinati da Lorenzo Tombelli. Giovedì 23 gennaio, alle 18, a Pistoia nella Sala dell’Antico Refettorio del Convento di San Domenico (Piazza San Domenico 1) interverrà Alessandro Nencini. Venerdì 24 gennaio, alle 17:30, a Fiesole presso La Montanina (Via di Montebeni 5), si svolgeranno gli interventi di Chiara Favilli e Duccio Baglini, moderati da Carlo Pestelli. Sabato 25 gennaio, dalle 19 alle 21, un nuovo incontro a Firenze presso Ostello Santa Monica (zona Oltrarno) con Roberta Santoni Rugiu e Agnese di Girolamo. Martedì 28 gennaio, alle 9:30, incontro a Siena nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri (Piazza Carlo Rosselli 27/28): introduce Alice D’Ercole, saluti di Agnese Carletti e Tomaso Montanari, tavola rotonda coordinata da Giulia Maestrini, con interventi di Rosy Bindi, Pietro Dinoi, Roberta Santoni Rugiu e Serena Sorrentino. Ultimo appuntamento, giovedì 30 gennaio, alle 17:30, a Livorno presso il Circolo San Marco Pontino “Lanciotto Gherardi” (Via Garibaldi 93): introduce Silvia Ghelardi, interverranno Elisabetta Tarquini e Bintou Mia Diop, coordinati da Marzino Macchi.

Fonte: Ufficio stampa

Fonte notizia