Nella centrale di Piacenza, sono attualmente in atto le operazioni di adeguamento del deposito temporaneo per rifiuti di media attività, conosciuto come Ersma, che comportano esclusivamente la demolizione delle parti interne. Nel 2023, sono stati completati i lavori di adeguamento di un altro deposito temporaneo per rifiuti di bassa attività, il Ersba2, che è ora operativo. Questi adeguamenti ai tre depositi permettono di evitare la costruzione di nuove strutture di stoccaggio temporaneo sul sito. All’interno di questi depositi saranno ricevuti i rifiuti radioattivi già esistenti e quelli generati dalle attività di decommissioning, in attesa del loro successivo invio al Deposito Nazionale, quando sarà disponibile.
– foto ufficio stampa Sogin –
