La capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesca Bruni, ha presentato al Sindaco tre interpellanze per evidenziare il “degrado e l’abbandono” di alcune strade principali del Comune. Tra le richieste, interventi sul lastricato di via Conti, la manutenzione del viale Marconi a San Miniato Basso, con particolare attenzione alla pista ciclabile e alla rimozione dei platani danneggiati, insieme a soluzioni per via Aldo Moro e via De Amicis, dove ci sono preoccupazioni relative al traffico e alla sicurezza pedonale. Bruni propone anche la creazione di percorsi stradali alternativi per migliorare la viabilità. Le interpellanze saranno oggetto di discussione nei prossimi consigli comunali.
“La capogruppo di Fratelli d’Italia di San Miniato, Francesca Bruni, ha presentato al Sindaco tre diverse interpellanze nelle quali denuncia lo stato di degrado e di abbandono di alcune strade principali del Comune.
Ha chiesto in particolare di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione riguardo il lastricato di via Conti, da piazzetta del fondo a piazza Mazzini. In questo tratto, le lastre sono molto usurate e rotte, creando dislivelli significativi che rappresentano un rischio per i pedoni. Bruni sottolinea anche il danno estetico che questa pavimentazione arreca alla piazza della Repubblica e al Palazzo del Seminario, esortando per un intervento di ripristino.
Un’altra interpellanza riguarda la manutenzione del viale Marconi a San Miniato Basso, dove si richiedono interventi per l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, la sistemazione della pista ciclabile e la rimozione dei tronchi dei platani capitozzati. Inoltre, è necessario riparare le buche profonde esistenti tra le piante, a seguito dell’eradicazione di alcuni platani avvenuta anni fa.
Con l’ultima interpellanza, la consigliera Bruni ha richiesto interventi adeguati per il tratto di via Aldo Moro dal semaforo fino all’incrocio con via Manzoni, dove manca visibilità per le auto che si immettono, complici i parcheggi non autorizzati e l’alta velocità delle vetture su via Aldo Moro.
In quella stessa zona, solleva anche la questione di via De Amicis, dove la scuola primaria non dispone di parcheggio, nonostante la presenza di molti campi vicini, e con strade di accesso rattoppate e piene di buche durante le ore di punta, oltre a una mancanza di vie di uscita per permettere al traffico di defluire.
Le uscite su via Aldo Moro e sulla Tosco Romagnola presentano notevoli problematiche a causa del traffico intenso su entrambe le strade principali.
Bruni ha proposto all’Amministrazione di rendere percorribile la strada esistente, attualmente non transitabile, che collega via De Amicis a via Fratelli Bandiera, per alleggerire il traffico e facilitare l’immissione sulla Tosco Romagnola, considerando anche la possibilità di realizzare una rotonda in corrispondenza di via Pizzigoni.
Si potrebbe addirittura prevedere un collegamento su via Aldo Moro seguendo il percorso della via pedonale già esistente.
Le interpellanze verranno trattate nei prossimi consigli comunali.
