Pontedera dedicherà una parte del Parco della Montagnola alle Madri Costituenti. L’area scelta è quella che si affaccia sull’inizio di via della Stazione Vecchia, proseguendo lungo via De Gasperi, dove il verde circostante, affacciato sull’argine del fiume Era, crea un piccolo anfiteatro. L’annuncio è stato fatto oggi, 25 giugno 2026, esattamente 80 anni dopo l’insediamento dell’Assemblea Costituente e nell’ottantesimo anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne, con le prime elezioni a suffragio universale.
Nel contesto di questo evento, 21 donne furono elette a Montecitorio, giocando un ruolo cruciale nella redazione della Carta Costituzionale, con particolare attenzione all’articolo 3, che afferma il principio di uguaglianza di genere. L’intitolazione segue una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale il 26 marzo scorso, nella quale si impegnava la Giunta a riservare “Un luogo pubblico significativo alle 21 Madri Costituenti”. L’iter è stato seguito in particolare dall’assessora alle pari opportunità Eleonora Pini e dall’assessore alla cultura Francesco Mori.
La mozione menziona “L’impegno politico e civile e la partecipazione attiva alla costruzione della democrazia delle Madri Costituenti“, evidenziando la “Connessione tra le iniziative di promozione della parità di genere e la valorizzazione della memoria repubblicana, già portate avanti con continuità dall’Amministrazione Comunale.”
“Le 21 Madri Costituenti rappresentano un patrimonio storico e simbolico che merita di essere pienamente visibile e riconosciuto. Esse provenivano da diverse forze politiche,
riflettendo la pluralità dell’Italia repubblicana emergente”, afferma ancora il testo della mozione. “Dedicarle un luogo pubblico significa compiere un atto concreto di
valorizzazione della memoria repubblicana e di promozione della parità di genere, in linea con i principi costituzionali e con gli obiettivi di equità e inclusione perseguiti dall’Amministrazione Comunale”.
Fonte: Comune di Pontedera – Ufficio Stampa
