Ex Meccanotessile: completate le operazioni di bonifica e continua la messa in sicurezza dell'area.

Ex Meccanotessile: completate le operazioni di bonifica e continua la messa in sicurezza dell’area.

169 0

Le operazioni di bonifica dell’ex Meccanotessile si sono concluse nei giorni scorsi, grazie ad Alia Multiutility. Dopo l’intervento del nucleo antidegrado della polizia municipale, che ha provveduto a rimuovere gli occupanti abusivi dell’area, sono iniziate le vere e proprie operazioni di bonifica. Nove operatori hanno gestito la selezione e il confezionamento dei rifiuti, assistiti da coordinatori e due addetti alla sanificazione, operanti su turni doppi.

Nel sito, abbandonato da tempo, sono stati raccolti principalmente rifiuti urbani non differenziati (circa 25 tonnellate), che si sospetta siano stati lasciati dagli occupanti abusivi, insieme a circa 2,6 tonnellate di rifiuti ingombranti (inclusi materassi e mobili casuali), 250 kg di prodotti tessili (per lo più abiti e indumenti), e 35 kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche non funzionanti. Durante le operazioni di sanificazione, è stata notata la presenza di ratti in uno degli edifici del complesso, situazione gestita tramite l’installazione di postazioni di controllo. Inoltre, nell’area superiore sono stati trovati anche alcuni rifiuti incendiati, che sono stati messi in sicurezza e attendono di essere caratterizzati per una corretta identificazione e smaltimento. Nel frattempo, proseguono le attività di messa in sicurezza dei 780 metri quadrati della struttura, con l’installazione di pali in acciaio e lamiera grecate di 6 millimetri di spessore, destinate a chiudere gli accessi e prevenire ingressi non autorizzati.

“Stiamo continuando il nostro impegno per restituire questo importante spazio pubblico alla città – ha dichiarato l’assessore al patrimonio del comune di Firenze, Dario Danti – qui nascerà un complesso pubblico innovativo, con varie funzioni, rappresentando una storica rigenerazione per tutta Firenze. Lo scorso 7 gennaio sono ripresi a pieno regime i lavori per l’housing sociale, sviluppato in collaborazione con l’assessore al welfare Nicola Paulesu – ha proseguito – si tratta di cinquanta alloggi a prezzo calmierato e il termine dei lavori è previsto entro il 2026. Nello stesso periodo dovrebbero essere completati anche gli interventi per la creazione della ludoteca/spazio giovani”. “Non dimentichiamo – ha concluso l’assessore Danti – che lo scorso novembre la sindaca Funaro ha ricevuto una lettera dalla rettrice Alessandra Petrucci, con la quale l’Università ha ufficializzato l’interesse dell’ateneo fiorentino per gli spazi di questo complesso Meccanotessile e per i locali di proprietà del Comune all’interno del centro commerciale di Novoli”.

Fonte: Comune di Firenze – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia