Madonna dell'Acqua: Confesercenti scrive all'Anas per le nuove rotatorie

Madonna dell’Acqua: Confesercenti scrive all’Anas per le nuove rotatorie

257 0

“Abbiamo richiesto un incontro ufficiale con la direzione regionale di Anas per discutere alcune criticità che, secondo noi, stanno emergendo a Madonna dell’Acqua dopo l’implementazione delle due nuove rotatorie sull’Aurelia. Le problematiche riguardano sia il traffico e la sicurezza, alla luce dell’incidente di martedì, sia le attività commerciali nel tratto finale di via Pietrasantina.” Così si esprime Confesercenti Pisa e Monte Pisano, rappresentata dal responsabile Daniele Benvenuti, che raccoglie le preoccupazioni dei commercianti locali relativamente alla nuova viabilità derivante dalle rotatorie.

“Siamo d’accordo con l’intervento – spiega Daniele Benvenuti – poiché la rotatoria all’incrocio con via delle Palanche ha eliminato l’impianto semaforico, che creava ingorghi sull’Aurelia. Tuttavia, la seconda rotatoria è stata realizzata per permettere l’accesso al nuovo centro commerciale, con la conseguenza di chiudere l’immissione in via Pietrasantina per i veicoli provenienti da Viareggio, costringendoli a utilizzare la rotatoria stessa per fare inversione e poi accedere via Pietrasantina.” Secondo Confesercenti, questa modifica alla viabilità ha generato due importanti problemi. “Innanzitutto, dal punto di vista del traffico e della sicurezza, in particolare per i bus turistici, che devono ritornare indietro per immettersi in via Pietrasantina e raggiungere il parcheggio a loro destinato. Questa manovra rallenta il traffico e, come dimostra l’incidente di martedì, può compromettere la sicurezza.”

In secondo luogo, c’è la questione delle attività commerciali: “C’è stata una drastica riduzione della clientela per i negozi nel tratto finale di via Pietrasantina – precisa Benvenuti – che hanno perso il flusso di clienti provenienti da Viareggio, i quali, per evitare di utilizzare la nuova rotonda, seguono percorsi alternativi. Il sindaco di San Giuliano, Matteo Cecchelli, è già stato informato della situazione e si è impegnato a presentarla all’Anas.” In conclusione, Confesercenti Pisa e Monte Pisano richiede: “Vorremmo capire se da Anas c’è la possibilità di riaprire il transito verso via Pietrasantina per chi proviene da Viareggio, considerando la larghezza della carreggiata in quel tratto (che presenta addirittura tre corsie), anche mediante una nuova rotatoria, magari temporanea. Un intervento che allevierebbe il traffico sulla nuova rotonda per chi deve immettersi in via Pietrasantina, evitando loro di doverla percorrere.”

Fonte: Confesercenti Pisa e Monte Pisano

Fonte notizia