Controlli potenziati a Lucca contro l'abbandono dei rifiuti: nel 2025 previsti oltre 80 interventi e 35 multe

Controlli potenziati a Lucca contro l’abbandono dei rifiuti: nel 2025 previsti oltre 80 interventi e 35 multe

123 0

Cristina Consani, assessore all’ambiente del Comune di Lucca

L’amministrazione comunale di Lucca continua il suo impegno attivo contro l’abbandono illecito dei rifiuti, cercando di preservare il decoro urbano e ambientale. Dall’inizio del 2025, il Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Municipale ha condotto 81 sopralluoghi sul territorio, in risposta a segnalazioni e controlli mirati. Sono state emesse numerose sanzioni e registrate decine di denunce penali.

Le operazioni hanno riguardato principalmente rifiuti abbandonati (29 interventi), veicoli dismessi (14), presenza di amianto o eternit (13) e controlli su ordinanze comunali, inclusa la manutenzione del verde (20). Il monitoraggio è stato supportato dall’uso di fototrappole e segnalazioni degli ispettori ambientali.

Sul piano repressivo, i controlli hanno portato all’emissione di 35 sanzioni amministrative, per migliaia di euro, e 15 denunce penali, sottolineando il costante impegno dell’amministrazione per combattere comportamenti che danneggiano l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini.

“I dati offrono prova di un lavoro quotidiano, serio e dettagliato – afferma Cristina Consani, assessora all’ambiente –. Affrontare l’abbandono dei rifiuti è una priorità per questa amministrazione, non solo attraverso sanzioni, ma anche come azione culturale e responsabilità collettiva. È cruciale la collaborazione tra Comune, Polizia Municipale e Sistema Ambiente per garantire controlli efficaci e risposte rapide alle segnalazioni dei cittadini”.

Questa missione è condivisa anche con Sistema Ambiente, attivo nella gestione dei rifiuti e nel mantenimento del decoro urbano.
“L’abbandono dei rifiuti non è solo un gesto di inciviltà, ma anche un comportamento che deturpa l’ambiente, compromette il decoro urbano e genera costi per l’intera comunità – sottolinea Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente –. Prevenzione e controllo sono essenziali, per cui stiamo investendo nella sensibilizzazione dei cittadini, ma è chiaro che chi abbandona i rifiuti danneggia la città e deve essere sanzionato. Sistema Ambiente offre numerosi servizi per un corretto conferimento; chi decide di non utilizzarli lo fa consapevolmente, esponendosi a conseguenze economiche e penali significative”.

L’amministrazione comunale ribadisce che i controlli proseguiranno nei prossimi mesi, per rafforzare il rispetto delle normative, proteggere l’ambiente e garantire una città più pulita e vivibile per tutti.

Fonte notizia