Ritorna 'Il Sindaco in Diretta' su Radio Lady: Mantellassi aggiorna su estate empolese, sicurezza urbana e piazza Matteotti

Ritorna ‘Il Sindaco in Diretta’ su Radio Lady: Mantellassi aggiorna su estate empolese, sicurezza urbana e piazza Matteotti

57 0

Torna Il Sindaco in Diretta, la rubrica di approfondimento di Radio Lady, con ospite il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi. L’obiettivo è fare il punto sui lavori delle opere pubbliche e sugli eventi in programma in città e nelle frazioni. Durante la puntata sono stati affrontati i progetti dell’estate empolese, gli spettacoli e le iniziative che caratterizzeranno questa stagione, insieme agli interventi per la sicurezza urbana e la riqualificazione di piazza Matteotti.

L’intervista su Radio Lady

L’estate empolese

Un programma ricco animera’ molti angoli della città, dal centro storico alle frazioni. Con “Uno Spettacolo d’Estate” ci saranno oltre 100 eventi tra musica, teatro, feste, sagre e cultura. “Il nome è quello che abbiamo scelto lo scorso anno – ha spiegato Mantellassie continueremo a usarlo anche nei prossimi anni“. Gli spettacoli sono già iniziati e hanno coinvolto Empoli e le sue frazioni. “C’è poi la parte del centro con il Luglio Empolese – prosegue Mantellassi -. Ritorna con i martedì di apertura dei negozi, ma i giovedì avranno un Luglio Empolese completamente innovato: il 4 luglio, con la Notte del Commercio, illumineremo il centro e faremo proiezioni. Il 2 luglio partirà il Maggio Musicale in piazza, con “Gianni Schicchi” di Puccini, e ci saranno eventi il 9 luglio con gli Abba Lovers, il 16 luglio con i Righeira e il 23 luglio un omaggio a Puccini. Chiuderemo il 30 luglio con la Notte Cubana. Il 28 luglio ci sarà anche Empolissima“. Un luglio “carico“, come lo ha definito Mantellassi, pieno di spettacoli, jazz e molto altro.

Beat Festival

L’estate si concluderà con il festival della musica empolese, divenuto un appuntamento immancabile. “Abbiamo presentato ieri il Beat Festival di quest’anno – ha affermato Mantellassi -. Dieci giorni di musica ed eventi, con un programma pensato per tutte le età, dai giovanissimi agli adulti“. Tra i nomi figurano artisti in grado di accontentare tutte le generazioni, come Edoardo Bennato, SAIF, e tanti altri. Inoltre, ci sarà un evento dedicato al K-pop, programmato per il 2 settembre, e spettacoli non musicali con il comico toscano Giorgio Panariello.

Ci saranno anche spazi gratuiti con dj set, musica e la fiera del disco. Come di consueto, ci sarà anche un’area dedicata al cibo e la possibilità di trascorrere del tempo insieme all’aria aperta“.

Quest’anno il Beat è diventato un festival di interesse metropolitano. Come spiega il sindaco, il supporto della Città Metropolitana c’è sempre stato, ma quest’anno ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale. “Ci sono pochi festival di questa portata nei dintorni“.

Il Beat sarà l’evento finale dell’estate empolese. L’appuntamento è dal 27 agosto al 6 settembre.

L’estate si conclude con il Beat, ma ci sarà anche il Contè.sto Festival il 18, 19 e 20 settembre. Poi in ottobre e novembre inizieremo a pensare al Natale“, ha aggiunto Mantellassi, spiegando che “tutto ciò che facciamo è per far tornare le persone a vivere le piazze e i centri storici“.

Sicurezza urbana

Per quanto riguarda la sicurezza urbana, Mantellassi ha presentato una serie di interventi per rafforzare il controllo del territorio e migliorare la vivibilità degli spazi pubblici.

Avevamo partecipato a un bando interministeriale per l’estensione del sistema di videosorveglianza. Il progetto iniziò per il centro storico e poi si è ampliato a diverse piazze, arrivando fino a piazza Matteotti, Mariambini, piazza Don Minzoni e viale Buozzi. Con questo nuovo progetto vogliamo estendere il servizio anche verso la zona ferroviaria e Porta Pisana. Abbiamo vinto il bando e inizieremo a installare 26 nuove telecamere.

Mantellassi ha specificato che le telecamere saranno installate in particolare in viale IV Novembre, “su richiesta del quartiere di Cascine“, lungo via dei Cappuccini fino a via Vico, in via Ponzano e nel parcheggio in via Vico, in via Cantino Cantini e nel parcheggio dietro la stazione. Saranno interessate anche via del Papa, via Lavagnini e via della Noce fino a piazza Pulidori.

In via Cantino Cantini – ha aggiunto Mantellassiinterverremo anche sul parcheggio, dove ci sono alcune aiuole poco funzionali. Trasformeremo lo spazio in un allargamento del marciapiede e in una nuova area verde, migliorando l’accesso per chi parcheggia. Abbiamo anche attivato un presidio rafforzato della polizia municipale non solo alla stazione, ma anche in via Cantino Cantini, dove da tempi recenti vengono effettuati interventi con l’unità cinofila. Lo stesso avviene in piazza Pulidori, con un’attenzione particolare all’uscita della scuola della Santissima Annunziata in via Chiara. Questi interventi ci permettono non solo di lavorare sulla sicurezza – ha commentato il sindaco – ma anche di garantire che le piazze siano presidiate“.

I lavori per l’installazione delle telecamere sono iniziati il 25 giugno.

Un intervento di potenziamento dell’illuminazione è stato realizzato anche per il tratto di via Giuseppe del Papa, via Lavagnini e la zona di Porta Pisana.

Stiamo per approvare il progetto esecutivo per il rifacimento dell’area di Porta Pisana, che comprenderà anche il rifacimento di piazzetta Garibaldi“.

Piazza Matteotti

È stato discusso anche il progetto di riqualificazione di piazza Matteotti. “Ci siamo già mossi con decisione – ha affermato Mantellassi -. Il percorso è stato impegnativo. La piazza è di ben 12mila metri quadrati, e ad oggi abbiamo circa 8mila metri quadrati di area verde. Abbiamo lavorato al progetto, condividendolo con la Soprintendenza e presentandolo al pubblico. Di recente, abbiamo ricevuto il parere favorevole dalla Soprintendenza, accogliendo le modifiche richieste. Stiamo per approvare il progetto esecutivo e a luglio partirà la gara per i lavori“.

Un intervento significativo che porterà l’attuale area verde da 8mila a 11mila metri quadrati.

Tutti gli alberi rimarranno – rassicura Mantellassi -. Faremo un intervento di sistemazione del circuito interno, con un restyling del verde e l’eliminazione degli scalini per migliorare l’accessibilità. Saranno rinnovati anche gli arredi urbani, l’illuminazione verrà potenziata, aumenteremo da 9 a 20 le telecamere, la pavimentazione sarà rivestita con materiali permeabili e sarà realizzato un gioco d’acqua centrale. Creeremo due nuove aree giochi, installeremo un fontanello pubblico, un bagno pubblico e un punto caffè. La piazza manterrà la sua forma originale ma sarà aperta alla cittadinanza, recuperando l’antica configurazione del 1954, con una struttura a croce e valorizzando l’area verde“.

I lavori dureranno oltre un anno.

 

Fonte notizia