Il prestigioso premio è stato conferito a Beatrice Monti della Corte e Don Ottavio Failli, due personalità unite da un…
L’11 aprile 2026 si è tenuta una cerimonia molto partecipata presso il Teatro Excelsior di Reggello per la consegna dell’“Orso d’Oro”, la massima onorificenza civica del Comune. L’evento, inserito in un Consiglio comunale aperto ai cittadini, ha avuto un forte valore istituzionale e simbolico, volto a riconoscere il contributo di figure che hanno influenzato profondamente la crescita culturale e sociale del territorio.
A ricevere il prestigioso premio sono stati Beatrice Monti della Corte e Don Ottavio Failli, due figure unite da un impegno costante e significativo, sebbene in campi diversi. Il riconoscimento per Beatrice Monti della Corte è motivato dall’eccellente contributo nel mondo dell’arte e della promozione letteraria a livello internazionale. In particolare, la fondazione della residenza per scrittori di Santa Maddalena ha reso il territorio di Reggello un punto di riferimento globale per la produzione culturale e il dialogo tra autori e intellettuali di diverse provenienze.
Analogamente, il premio conferito a Don Ottavio Failli sottolinea una vita dedicata alla comunità locale sotto vari aspetti: pastorale, educativo e civile. Il suo impegno ha stimolato la nascita e il sviluppo di realtà significative, come associazioni sportive e culturali, contribuendo alla formazione delle giovani generazioni e alla valorizzazione del patrimonio artistico locale, tra cui il Museo Masaccio d’arte sacra di Cascia.
Durante la cerimonia si sono susseguiti interventi istituzionali e testimonianze personali, rimarcando il forte legame tra i premiati e la comunità. Le autorità locali hanno ribadito che il riconoscimento rappresenta un sentito ringraziamento per l’impegno, la visione e la capacità di creare relazioni e opportunità per il territorio.
L’iniziativa ha confermato l’importanza della memoria e del riconoscimento pubblico come strumenti per rafforzare il senso di appartenenza e promuovere modelli positivi di partecipazione civica.
