Bollino rosso in Toscana: 5 oasi per sfuggire all’anticiclone Scipione l'Africano

Allerta caldo: codice rosso ancora in Toscana

52 0

“Allerta rossa per ondata di calore lunedì 22 e martedì 23 giugno”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani comunica, tramite un post sui social, l’allerta per ondata di calore che continua a colpire il territorio regionale, dopo il codice rosso attivato durante il weekend scorso. “Oggi si sono registrati 39.7 gradi a Orbetello e 37.7 gradi a Firenze. È stata ampliata la rete dell’assistenza sanitaria territoriale per rispondere ai bisogni legati all’emergenza caldo e per tutelare la salute delle comunità. Si raccomanda di prestare la massima attenzione e prudenza durante le ore più calde”.

Allerta caldo, a Firenze codice rosso fino a mercoledì 24 giugno

Per Firenze, il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per oggi, lunedì 22 giugno, e per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 giugno, mantenendo il livello massimo di allerta per gli effetti delle alte temperature sulla salute.

Le previsioni, come spiegato in una nota dal Comune, indicano condizioni di forte disagio bioclimatico anche nei prossimi giorni. La temperatura percepita massima è prevista a 37 gradi oggi e a 38 gradi martedì e mercoledì, con temperature che potranno raggiungere i 36 gradi durante le ore più calde. Le temperature sono molto elevate anche in città: alle 10.45 (ora solare), la stazione dell’Orto Botanico ha già segnato 35,1 gradi, mentre il Giardino di Boboli registrava 33,4 gradi e la stazione di Firenze Università 30,7 gradi. I dati di ieri confermano l’intensità dell’ondata di calore, con temperature massime che hanno toccato 39,3 gradi all’Orto Botanico, 37,7 gradi al Giardino di Boboli e 36,9 gradi a Firenze Università.

Il codice rosso viene attivato quando le condizioni di caldo intenso e il disagio bioclimatico persiste per più giorni consecutivi, con potenziali effetti negativi sulla salute dell’intera popolazione, non solo delle categorie più vulnerabili. Il Comune raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, bere frequentemente acqua, limitare le attività fisiche all’aperto e prestare particolare attenzione a anziani, bambini e persone con patologie croniche. Una serie di semplici abitudini e misure preventive possono contribuire a ridurre significativamente gli effetti delle ondate di calore. Il Ministero della Salute ha pubblicato dieci semplici regole per proteggersi dalle alte temperature, prevenire rischi per la salute e proteggere in particolare le persone più vulnerabili.

Per ulteriori informazioni e consigli utili: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/ondate-di-calore/dieci-consigli-utili/

Notizie correlate

Fonte notizia