Casa delle Donne a Firenze lancia la campagna 'Fai Attenzione'

Casa delle Donne a Firenze lancia la campagna ‘Fai Attenzione’

53 0

Domani, 24 giugno, partirà sui social della Casa delle Donne a Firenze la campagna “Fai attenzione”. Questa iniziativa è stata realizzata con il contributo attivo di attiviste, volontarie e partecipanti ai corsi di formazione nell’ambito del progetto Do.Mo. Donne in Movimento, finanziato da Action Aid Italia ETS e dalla Fondazione realizza il Cambiamento, nell’ambito del progetto NORA contro la GBV cofinanziato dall’Unione Europea.

La campagna deriva da una riflessione scaturita durante gli incontri presso la Casa delle Donne attorno all’espressione “fai attenzione”. Questa frase comune, a prima vista neutra, può acquisire significati molto diversi a seconda del contesto. Se da un lato evoca una premura universale – come nel caso di “fai attenzione quando attraversi la strada” – dall’altro, soprattutto nei confronti delle donne e di chi è più esposto all’allerta sociale, può trasformarsi in una forma di vigilanza costante: “fai attenzione a come ti vesti”, “fai attenzione a tornare tardi”, “fai attenzione a passare di lì la notte”.

L’obiettivo della campagna è evidenziare come un linguaggio che potrebbe essere protettivo possa diventare uno strumento di controllo, contribuendo a normalizzare limitazioni, paure e adattamenti che molte persone affrontano quotidianamente.

L’iniziativa si svilupperà tramite una campagna social con video creati dalle attiviste, e dal videomaker Luca Hosseini, nel quartiere attorno alla Casa delle Donne, tra il mercato di Sant’Ambrogio e la Piazza delle Murate. Ci sarà anche una campagna di affissioni che arriverà in città a luglio e una richiesta di attivazione per gli spazi pubblici: chiunque potrà ricevere i sottobicchieri personalizzabili della campagna e esporre la locandina nel proprio spazio per stimolare una riflessione, soprattutto tra i residenti della città.

La Casa delle Donne a Firenze invita a partecipare anche locali e ristoranti, e chi desidera potrà ricondividere l’iniziativa sui propri social. Un particolare invito è rivolto alle sale cinematografiche fiorentine che vorranno promuovere la campagna: un breve video-spot per invitare a riflettere su come per molte persone sentirsi al sicuro possa comportare la rinuncia a essere se stessi o limitare la propria presenza negli spazi pubblici.

Con “Fai attenzione”, la Casa delle Donne a Firenze intende avviare una riflessione pubblica su tutte quelle forme di controllo che, poiché radicate e quotidiane, finiscono troppo spesso per essere interpretate come protezione.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate

Fonte notizia