Gel-Aut arriva a Expo Aid 2026: il progetto della Cooperativa La Pietra d'Angolo protagonista a Rimini

Gel-Aut arriva a Expo Aid 2026: il progetto della Cooperativa La Pietra d’Angolo protagonista a Rimini

60 0

La Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo sarà presente venerdì 26 giugno a Expo Aid, un evento nazionale incentrato sull’inclusione, la valorizzazione delle persone con disabilità e la promozione di una società più accessibile e partecipativa, che si svolgerà a Rimini.

Tra gli spazi espositivi dell’evento ci sarà anche Gel-Aut, il progetto che promuove l’inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità medio-lieve tramite la gestione di una gelateria itinerante. In questa occasione, l’Ape Gel-Aut arriverà nella città romagnola insieme a alcuni partecipanti al progetto e agli operatori della Cooperativa, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire un’esperienza divenuta, in poco più di un anno, un punto di riferimento per il nostro territorio (Empolese Valdarno Valdelsa e zone limitrofe).

Fondato nel 2025, Gel-Aut è un percorso di formazione e inserimento lavorativo che utilizza il lavoro nella somministrazione alimentare come strumento di crescita personale, acquisizione di competenze e partecipazione attiva alla vita della comunità. Grazie all’attività della gelateria itinerante, le persone coinvolte possono sperimentare direttamente il contatto con il pubblico, il lavoro di squadra, la gestione delle attività quotidiane e le responsabilità legate a un servizio rivolto ai cittadini.

Durante Expo Aid sarà possibile acquistare il gelato e, al contempo, scoprire la storia del progetto, le sue finalità e i risultati conseguiti. Un’opportunità per mostrare come l’inclusione possa manifestarsi in esperienze concrete, capaci di generare valore per le persone coinvolte e per tutta la comunità.

L’esperienza di Gel-Aut è possibile grazie al supporto della rete territoriale che sostiene il progetto sin dalla sua nascita, con il contributo della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e la collaborazione di Sammontana, che ha scelto di appoggiare l’iniziativa fornendo il gelato come gesto concreto di responsabilità sociale.

“Essere presenti a Expo Aid è per noi un motivo di orgoglio e una grande opportunità di confronto,” dichiara Michela De Vita, presidente della Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo. “Gel-Aut è frutto di un lavoro educativo costruito nel tempo, basato sulla fiducia nelle capacità delle persone e sulla convinzione che l’inclusione passi anche attraverso esperienze concrete di lavoro e partecipazione. Portare il progetto a Rimini significa condividere una storia che parla di autonomia, comunità e possibilità. Sarà anche l’occasione per dare voce a tutti coloro che contribuendo quotidianamente a rendere Gel-Aut una realtà viva: i partecipanti, gli operatori, le famiglie, i volontari e tutti quelli che continuano a credere nel valore di questo percorso.”

La partecipazione a Expo Aid rappresenta un passo importante nel processo di crescita del progetto, che, dopo oltre trenta partecipazioni a eventi e manifestazioni sul territorio, guarda oggi a nuove prospettive di sviluppo, tra cui la creazione di un laboratorio di produzione e di una gelateria permanente, con l’obiettivo di generare opportunità occupazionali sempre più stabili e durature.



Fonte: La Pietra d’Angolo

Fonte notizia