Strage di Viareggio: confermata la condanna a cinque anni per Mauro Moretti

Strage di Viareggio, domani il 17° anniversario: camminata civile e commemorazione delle 32 vittime

49 0

Viareggio si prepara a commemorare il 17° anniversario della tragedia ferroviaria del 29 giugno 2009, che si è rivelata fatale per 32 persone nel quartiere adiacente alla stazione.

Le celebrazioni inizieranno domani mattina alle 11 con una messa al cimitero della Misericordia. In serata, alle 21.15, si terrà la tradizionale Camminata civile per le vie della città, con partenza dalla Chiesina dei Pescatori in Darsena e arrivo alla Casina dei Ricordi. Alle 23.48, momento esatto dell’esplosione del convoglio ferroviario, verranno letti i nomi delle 32 vittime, accompagnati dal suono della campana.

Alla vigilia dell’anniversario, l’associazione dei familiari delle vittime, “Il mondo che vorrei”, insieme agli avvocati coinvolti nel processo, ha rilasciato una dichiarazione. I familiari hanno manifestato il loro disappunto per alcune recenti dichiarazioni riguardo al caso.

“Sorprende e amareggia” – si legge – che la politica tenti di “trasformare i condannati in vittime” e che “illustri avvocati contestino sentenze ormai definitive.”

L’associazione ricorda come gli ex amministratori delegati Mauro Moretti, Michele Mario Elia e Vincenzo Soprano siano stati ritenuti responsabili del disastro ferroviario in vari gradi di giudizio. I familiari evidenziano che la sentenza definitiva della Corte di Cassazione del gennaio 2021 ha stabilito in modo irrevocabile le responsabilità degli imputati, sulla base di principi giuridici ben consolidati.

Per i parenti delle vittime, il 29 giugno deve rimanere, soprattutto, “un giorno di riflessione e di emozione in memoria dei defunti.”

Fonte notizia