Signa: conferma totale della squadra. Seguendo questa linea guida, la società canarina ha affrontato il mercato estivo di Eccellenza: il presidente Andrea Ballerini, nonostante una stagione al di sotto delle aspettative, mantiene una forte fiducia nel gruppo storico gialloblu. Per questo motivo ha incaricato il fidato direttore sportivo Alessio Nunziati di operare secondo tale indicazione.
Si riparte dunque dalle sicurezze tra i pali garantite da Lorenzo Crisanto (98), sempre decisivo anche nell’annata appena trascorsa. In difesa, non sarà più presente il livornese Jacopo Franzoni (00), che ha scelto di riavvicinarsi a casa e giocherà in Promozione con il Massa Valpiana. Conferme per gli altri elementi del reparto: da Lapo Bianchi (04) a Tommaso Capochiani (98), attualmente in fase di recupero dopo un grave infortunio subito nel derby contro la Lastrigiana, passando per l’esterno Samuele Nencini (01) e il mancino ex Aglianese Giulio Tesi (03), fino all’ex Prato Cristiano Nocentini (05), uno dei migliori 2005 della categoria nella passata stagione.
A centrocampo, il reparto rimarrà invariato rispetto alla stagione 2024/25. Il Signa è riuscito a trattenere il pezzo pregiato Samuele Dallai (03), un mix di quantità e qualità sulla tre quarti, al fianco del capitano storico Angelo Coppola (86), che compirà 40 anni sul campo il prossimo 23 marzo. Confermati anche Simone Baggiani (04), Gianluca Giuliani (02), Francesco Soldani (01) e Pietro Tempesti (01). Insomma, nessun volto nuovo ma tanta coesione e qualità nella linea mediana.
In attacco, non si può prescindere dal “totem” Lorenzo Tempesti (94), sempre più riferimento del progetto Signa, pronto per la sesta stagione consecutiva con i canarini. È a quota 82 gol in campionato con i gialloblu e l’obiettivo dei 100 gol è vicino per un attaccante del suo calibro. Conferma anche per Giacomo Cioni (02), che ha vissuto la sua miglior stagione, arricchita da 9 gol, oltre a Lorenzo Costa (92) e Jacopo Manetti (05).
Ancora da definire la possibile conferma del difensore Gabriele Wolf (06) e dell’attaccante Dario Conti (05): le trattative sono in corso e sembra probabile che anche loro rimangano.
Sul mercato, si cerca nel settore giovanile un paio di 2007 da inserire in difesa, offrendo così al nuovo allenatore Alessandro Gambadori maggiori opzioni.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Signa: conferma totale