Certainly! Here’s a rewritten version of that title in Italian:

"Soppresso il collegamento regionale Siena-Empoli: la denuncia delle 'condizioni di viaggio inumane'"

Procedura, nuova collaborazione Ferrovie-Metrocittà – gonews.it

55 0

Il Consiglio Metropolitano ha votato all’unanimità per approvare il rinnovo del Protocollo d’Intesa quinquennale tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Città Metropolitana di Firenze, finalizzato a una reciproca collaborazione in ambito di Protezione Civile. Questa intesa consolida una partnership che dura da oltre dieci anni ed è pienamente in linea con quanto stabilito dal nuovo Codice della Protezione Civile. La proposta di delibera è stata presentata da Massimo Fratini, consigliere di maggioranza con delega alla Protezione Civile.

“La cooperazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato – evidenzia Fratini – è un chiaro esempio di integrazione tra istituzioni e attori al servizio della comunità. Questo Protocollo rafforza un legame che ha dimostrato efficacia e affidabilità nella gestione delle emergenze e nel supporto alla popolazione. L’adozione di procedure condivise, il coinvolgimento del volontariato e l’investimento in attività formative ed esercitative aumentano ulteriormente la nostra capacità di affrontare le situazioni critiche in modo tempestivo e coordinato.”

L’accordo definisce le modalità di cooperazione tra le due istituzioni per l’assistenza alla popolazione e ai viaggiatori durante le emergenze, oltre a delineare le azioni di supporto che il Gruppo FS può offrire al sistema di Protezione Civile in caso di necessità.

Sono stati identificati tre principali ambiti di intervento: le emergenze ferroviarie, stradali e marittime che necessitano del supporto della Protezione Civile, le situazioni in cui è richiesto l’uso delle risorse del Gruppo FS, e le attività di previsione e prevenzione per minimizzare i rischi e migliorare la capacità di risposta.

Particolare attenzione è posta sulla definizione dei ruoli e delle responsabilità operative, sulla condivisione delle risorse umane e strumentali disponibili e sul tempestivo scambio di informazioni, elementi chiave per la gestione coordinata delle emergenze. I modelli di intervento sono strutturati in base ai livelli di gravità, contrassegnati dai codici verde, giallo e rosso.

Il Protocollo sottolinea anche l’importanza del volontariato del Coordinamento Metropolitano di Protezione Civile, che negli ultimi anni ha fornito un contributo significativo nelle attività di assistenza alla popolazione e ai viaggiatori, inclusa la distribuzione di generi essenziali in collaborazione con il personale del Gruppo FS.
L’accordo valorizza, infine, le attività di pianificazione, formazione ed esercitazione congiunta, considerate fondamentali per garantire un sistema di risposta sempre più efficace, coordinato e pronto ad affrontare situazioni di emergenza per tutelare la sicurezza dei cittadini e del territorio.

“L’accordo tra la Città Metropolitana di Firenze e le Ferrovie dello Stato è significativo e potrebbe diventare un esempio virtuoso per tutte le città metropolitane – ha commentato il consigliere Gianni Vinattieri per il gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento – e lo supporteremo per i prossimi cinque anni. Attendiamo anche gli accordi attuativi, poiché è in quella fase che si definiranno anche le questioni finanziarie con le varie articolazioni del gruppo FS.”

Così si è espresso il consigliere Enrico Marchi, del gruppo Territori al centro: “Siamo favorevoli al rinnovo del protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana di Firenze e le Ferrovie dello Stato, un esempio positivo di collaborazione nella gestione delle criticità che ha portato a risultati incoraggianti in occasione di eventi territoriali significativi. Auspichiamo un ulteriore ampliamento del coordinamento a livello nazionale per una gestione efficace delle emergenze.”

Fonte: Città Metropolitana di Firenze – Ufficio stampa

<< Indietro

Fonte notizia