L’ordigno bellico (foto gonews.it)
Questa mattina, alle ore 7, sono iniziate le operazioni di despolettamento e trasferimento dell’ordigno nel cantiere del nuovo teatro Ferruccio. L’evacuazione ha coinvolto una porzione dei comuni di Empoli e Vinci, con lo spostamento di 4.843 persone (3.600 residenti di Empoli e 1.243 residenti di Vinci).
La zona rossa identificata ha il medesimo raggio della precedente evacuazione, corrispondente a 468 metri. Il piano segue le stesse procedure della scorsa operazione, svoltasi nel settembre 2025.
Le entrate alla ‘Zona Rossa’ sono state chiuse al traffico veicolare e pedonale dalle 7 di questa mattina, e sono state aperte aree di accoglienza per i residenti evacuati. Si prevede il completamento dell’evacuazione per le 9 circa, dopodiché i Ferrovieri dell’Esercito Italiano di Castel Maggiore avvieranno le operazioni di disinnesco. I divieti di transito cesseranno solo al termine di queste operazioni, consentendo la ripresa della viabilità pedonale e veicolare.
L’ordigno sarà trasportato, come in precedenza, in una cava a Calenzano per essere fatto brillare.
I Comuni di Empoli e Vinci hanno creato una pagina sui loro siti con tutte le informazioni necessarie.
