Giampaolo Marchini è stato riconfermato come presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, insieme a Michele Taddei nella carica di vicepresidente, durante il consiglio di insediamento che si è tenuto a seguito delle elezioni del 2025. Entrambi iniziano il loro secondo mandato consecutivo. Marchini ha espresso gratitudine ai colleghi, mettendo in evidenza l’importanza di affrontare le sfide professionali, come i cambiamenti legati all’intelligenza artificiale e la lotta contro le fake news. Il consiglio ha designato Maria Adele de Francisci come segretaria e Silvia Motroni come TESORIERA. Andrea Sbardellati è stato riconfermato alla presidenza del collegio dei revisori dei conti. Raffaele Capparelli si occuperà dei nuovi giornalismi e dei rapporti con la Fondazione Odg Toscana; Andrea Giannattasio sarà responsabile della formazione e dei giovani; Omero Cambi curerà i rapporti con associazioni e territori, nonché la verifica dei patrocini; Marzio Fatucchi si concentrerà sui freelance e sugli uffici stampa; Alfredo Scanzani si occuperà dell’accesso alla professione. Il collegio dei revisori include anche Francesca Bandinelli e Luca Mantiglioni. A livello nazionale, nel consiglio dell’Odg sono stati eletti Carlo Bartoli e Luca Frati (professionisti) ed Elisabetta Cosci (pubblicista).
Breaking News
- 0:04Case di Comunità: Approvato definitivamente il contratto per i medici di famiglia dalla Conferenza Stato-Regioni
- 22:26Bando di Avviso Sociale: Regione e Terzo Settore Esaminano l’Impatto dei 246 Progetti Finanziati
- 22:14Turismo Vinci: dalla nuova app a sette opere nel borgo, i progetti in Italia
- 22:11Palio del 2 luglio: elenco dei cavalli autorizzati per le prove ufficiali e la Tratta
- 21:25Convalidato il fermo, rimane in carcere il 63enne che ha ucciso la moglie e il figlio.
