In vista del 25 aprile, la Sezione Anpi di San Miniato, in collaborazione con la Casa Culturale di San Miniato Basso e con il patrocinio del Comune di San Miniato, organizza il primo evento del 2025.
Venerdì 21 febbraio alle ore 18, presso la Sala ‘Gabbriello Bertini‘ della Casa Culturale di San Miniato Basso, si terrà la presentazione del libro di Federico Fubini intitolato ‘L’oro e la patria‘, che narra la storia di Niccolò Introna, un eroe dimenticato (Mondadori).
Dialogherà con l’autore Alessandro Frosini, ex dirigente dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo e Ambassador di Avanguardie Educative.
Federico Fubini è un inviato e editorialista di economia per il «Corriere della Sera», di cui è vicedirettore. Ha scritto numerosi libri. Il suo ultimo lavoro esplora le vicende di Niccolò Introna, un dirigente della Banca d’Italia con settantacinque anni di carriera. Durante il periodo fascista, Introna, un eroe dimenticato, ha lottato in segreto contro la corruzione e il sistema cleptocratico di Mussolini, documentando le operazioni del duce per il trafugamento del denaro pubblico.
Fubini ha avuto accesso a circa ottantamila pagine di documenti, in parte riservati, accumulati da Introna nel corso della sua vita, e per la prima volta ricostruisce in modo inoppugnabile l’appropriazione di denaro pubblico da parte di Mussolini e tutta la complessa vicenda riguardante l’oro della Banca d’Italia.
Nei prossimi giorni e per tutto l’anno, saranno organizzati ulteriori eventi per celebrare l’80° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, ai quali è invitata tutta la cittadinanza.
Fonte: Anpi San Miniato – Ufficio Stampa