Galileo Cucini ha 15 anni e ha iniziato a ballare all’età di tre. A 11 anni ha lasciato la sua famiglia per trasferirsi a Venezia, con l’intento di frequentare la Scuola di ballo del Veneto, fondata dalla celebre prima ballerina internazionale Letizia Giuliani.
Oggi, a quattro anni da allora, arriva un’altra splendida notizia per questo giovane talento: Galileo ha superato l’audizione per la rinomata scuola estiva del Royal Ballet di Londra.
Dal 2023, Cucini era allievo di Professione danza Parma, una scuola professionale guidata da Lucia Giuffrida, che ha formato nel corso degli anni alcuni dei maggiori talenti della danza italiana, ballerini ora attivi nei teatri di tutto il mondo.
Quindi, per Cucini è stato prenotato un volo per Londra, previsto per fine luglio, quando avrà l’opportunità di studiare presso la White Lodge, sede storica dell’accademia del Royal Ballet, insieme ad altri giovani provenienti da ogni parte del mondo.
La madre, Francesca Masi, ha dichiarato: “Noi genitori siamo estremamente felici per Galileo, che da anni si dedica con impegno alla sua formazione come danzatore. Dopo tanti piccoli successi, ha ora ricevuto un significativo riconoscimento, che sicuramente gli darà nuova motivazione e forza per proseguire. Vorrei ringraziare tutti gli insegnanti di Galileo, ognuno dei quali ha contribuito alla sua crescita, ma in particolare Chiara Ribechini, la sua prima maestra di Peccioli, che gli ha trasmesso l’amore per la danza da bambino, un sentimento così intenso da aiutarlo a fronteggiare il bullismo, e Francesco Frola, il suo attuale maestro e mentore, una figura chiave per Galileo: un professionista che infonde passione nel suo lavoro, con grande attenzione e competenza.”
René Pierotti