Al via il progetto di rigenerazione partecipativa per il Borgo di Castelnuovo d’Avane

Al via il progetto di rigenerazione partecipativa per il Borgo di Castelnuovo d’Avane

37 0

Il progetto di rigenerazione socio-culturale del Borgo di Castelnuovo d’Avane, supportato da un finanziamento di 20 milioni di euro del Pnrr, avanza ulteriormente. La comunità locale, le aziende e il territorio sono invitati a partecipare attivamente alla creazione del modello di sviluppo del borgo, selezionato dalla Regione Toscana per questa iniziativa.

Giovedì 16 gennaio, dalle 12 alle 13, si svolgerà il webinar intitolato ‘Inclusione e partecipazione: verso una piattaforma territoriale collaborativa’. Durante l’evento, sarà presentato il percorso di partecipazione che ‘Avane centrale creativa’ porterà avanti tra gennaio e aprile 2025. Per partecipare, è necessario iscriversi online a questo link e ricevere il link per seguire l’evento, che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, porterà il suo saluto, mentre Elena Pianea, Direttrice Beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, approfondirà il tema ‘Cultura è partecipazione. Il Borgo pilota della Toscana, una policy per la rigenerazione di luoghi e relazioni’. Seguiranno gli interventi di Filippo Boni, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Cavriglia. L’incontro punta a chiarire gli obiettivi del coinvolgimento, gli strumenti disponibili e il programma delle attività.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per coinvolgere attivamente cittadini, imprese, terzo settore e altre realtà locali nel processo di rinascita di Castelnuovo d’Avane. Il team di progetto guiderà il processo adottando un modello di rigenerazione che rispetta la memoria storica, costruendo al contempo nuove relazioni e opportunità per il territorio, con l’intento di realizzare un progetto sostenibile e condiviso. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale.

Fonte: Regione Toscana – Ufficio stampa

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post