Montopoli per il benessere: ritorna "Parliamone... e non solo!"

Montopoli per il benessere: ritorna “Parliamone… e non solo!”

102 0

Riprendendo il successo dell’anno scorso, che ha visto coinvolte numerose professioniste, servizi e famiglie, torna ufficialmente il calendario di incontri “Parliamone”. L’edizione 2026 rappresenta un’importante evoluzione, ampliando il programma racchiuso nel titolo: “Parliamone e… non solo! Ben-essere con sé e con gli altri”.

Il progetto, promosso dall’assessorato all’istruzione e con il supporto degli assessorati al sociale e alla cultura, è curato dalla dott.ssa Barbara Frosini (coordinatrice pedagogica del Comune di Montopoli in Val d’Arno). Si compone di otto incontri con esperti del settore, mirati a esplorare il significato del benessere e la qualità delle relazioni in tutte le fasi della vita, dalla prima infanzia all’età adulta, con un focus inedito sull’adolescenza.

«Parliamone si evolve – spiegano la sindaca Linda Vanni, l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò e la coordinatrice Barbara Frosini. Lo scorso anno abbiamo affrontato temi legati alla genitorialità e all’adultità, in relazione a ciò che significa essere adulti di riferimento per i più giovani. Quest’anno ci rivolgiamo a tutte le età, poiché non si smette mai di imparare ed è importante comprendere come si sviluppano le relazioni e come il nostro corpo reagisce ad esse. Un ringraziamento all’istituto comprensivo Galileo Galilei per la collaborazione e a tutte le realtà partner come l’Università Popolare, che parteciperà al progetto».

La finalità è quella di costruire una rete di persone attivamente coinvolte nella comunità educativa. «In collaborazione con il progetto Desteenazione – ha aggiunto la vicesindaca Irene Cavallini – abbiamo creato uno spazio per affrontare le sfide e le opportunità dell’adolescenza, un tema complesso che richiede competenze specifiche».

Si parte lunedì 13 aprile (ore 17-19) presso il Polo 0/6 di San Romano con il “Laboratorio sulle emozioni”, tenuto dalla dott.ssa Veronica Lantermo (Cooperativa Il Simbolo) e rivolto ai genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Il programma proseguirà con argomenti chiave come: la gestione dei conflitti: “Litigare bene per crescere bene” (27 aprile). Adolescenza e genitorialità: tre incontri a maggio (5, 11 e 19) a cura delle dott.sse Fabiola Ribechini e Claudia Capozza, per analizzare rischi, opportunità e regolazione emotiva. Corpo e mente: laboratori di yoga per famiglie (22 aprile) e sessioni dedicate agli over 65 e adulti a cura del dott. Marco Avino e della dott.ssa Caterina Tincolini (23 maggio). L’appuntamento finale sarà sabato 30 maggio con la tavola rotonda “Argento Vivo: esistere per tutta la vita”, coordinata dalla dott.ssa Barbara Frosini, con gli interventi della dott.ssa Barbara Pagni referente coordinamento zonale Valdarno Inferiore e le dott.sse Viviana Bartolucci e Claudia Capozza, del progetto Desteenazione.

Tutti gli incontri sono gratuiti e pensati per offrire strumenti pratici e occasioni di riflessione guidata, al fine di consolidare la rete educativa del territorio di Montopoli in Val d’Arno.

Fonte: Comune di Montopoli in Val d’Arno – Ufficio stampa

Fonte notizia