Maltempo: albero crolla su auto in viale delle Piagge. Abbattute altre tre piante pericolose.

Maltempo: albero crolla su auto in viale delle Piagge. Abbattute altre tre piante pericolose.

149 0

A causa delle avverse condizioni meteorologiche di ieri, giovedì 17 aprile, si è verificato il cedimento di un tiglio di notevoli dimensioni lungo il viale delle Piagge, che nella sua caduta ha provocato danni considerevoli alle automobili in sosta. La pianta, pur essendo monitorata dal personale specializzato di Euroambiente, gestore del contratto di global service del verde pubblico, e supportata dall’Università di Agraria di Pisa e dai tecnici agronomi dell’ufficio del Verde pubblico del Comune di Pisa, non presentava segni evidenti di instabilità tali da prevedere il suo abbattimento. Nella giornata di ieri, così come in quella odierna, i tecnici dell’ufficio Verde e quelli di Euroambiente hanno effettuato controlli per valutare l’instabilità di altri tre tigli, che sono risultati cavi all’interno, comportando quindi un alto rischio di caduta. Un albero è stato già rimosso ieri pomeriggio, mentre altri due sono in fase di abbattimento nella giornata di oggi, venerdì.

“Dopo la caduta dell’albero sul viale delle Piagge – commenta il sindaco di Pisa Michele Conti – che ha arrecato ingenti danni alle auto, ma fortunatamente senza coinvolgere persone, abbiamo incaricato gli uffici del Comune e l’ente Euroambiente di verificare la stabilità di tutti i tigli lungo quel tratto del Viale. Purtroppo, dai controlli emergono problemi di stabilità in altri alberi, dovuti sia all’età delle piante che a problematiche di cavità all’interno dei fusti, sebbene dall’esterno sembrino in buona salute. Oltre a quello caduto, altri tre alberi sono stati considerati ad alto rischio. Tutti gli alberi caduti o rimossi saranno immediatamente sostituiti con nuovi tigli.”

“È sempre un grande dispiacere – continua il Sindaco – assistere alla caduta di alberi storici come i tigli del viale delle Piagge, ma purtroppo, come per ogni essere vivente, arriva per essi il ciclo finale della vita. I tigli delle Piagge sono stati piantati nel periodo postunitario dell’Italia e hanno circa 150 anni. Come ogni pisano, considero il Viale delle Piagge un patrimonio verde di grande importanza per la città, da tutelare a tutti i costi. Per questo motivo stiamo procedendo con la sostituzione degli alberi morti con nuove piante della stessa specie, oltre a mantenere quelle esistenti, per garantire la continuità della storica passeggiata nel verde negli anni a venire. Nelle settimane scorse abbiamo già piantato una decina di nuovi tigli in diverse aree del viale che ne erano sprovviste. Continueremo a monitorare la situazione per garantire sia la sicurezza pubblica in un’area molto frequentata dai cittadini, sia la salvaguardia di un bene ambientale, sociale e culturale così prezioso per la nostra comunità.”

Nell’ottica di mantenere il patrimonio arboreo e allo stesso tempo garantire la sicurezza pubblica, l’ufficio Verde pubblico ha incaricato il gestore di effettuare nei prossimi giorni ulteriori controlli strumentali approfonditi su alcuni esemplari arborei lungo il viale.

Fonte: Comune di Pisa – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia