Disservizi nella raccolta dei rifiuti a Empoli: anche Sinistra Italiana contro Plures

Disservizi nella raccolta dei rifiuti a Empoli: anche Sinistra Italiana contro Plures

54 0

Continua il dibattito sulla ristrutturazione del servizio di raccolta rifiuti a Empoli. Dopo la richiesta di dimissioni della Direzione Produzione Servizi di Plures Alia avanzata dalla RSU di Alia, il segretario di Sinistra Italiana Empoli, Davide Carpentieri, esprime la sua piena solidarietà alle istanze dei rappresentanti dei lavoratori.

Secondo Carpentieri, le difficoltà riscontrate nelle ultime settimane sarebbero frutto di un modello organizzativo inefficace e non semplici disguidi momentanei. Tra le criticità sollevate figura la gestione della raccolta differenziata, con casi in cui i rifiuti differenziati vengono conferiti insieme all’indifferenziato. Questa situazione, secondo Sinistra Italiana, danneggerebbe gli sforzi dei cittadini, influenzando negativamente le percentuali di riciclo e, di conseguenza, anche i costi del servizio.

Il segretario di Sinistra Italiana sottolinea poi le condizioni lavorative del personale. «La responsabilità dei disservizi non può ricadere sui lavoratori, che già operano in situazioni critiche e con temperature insostenibili», afferma, evidenziando come le recenti riorganizzazioni abbiano aggravato i turni e le condizioni operative degli addetti.

Carpentieri menziona inoltre le segnalazioni della RSU in merito al mancato rispetto di accordi sindacali preesistenti e le presunte problematiche riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, accusando il management di non aver fornito risposte adeguate alle segnalazioni ricevute.

In merito alla situazione, Sinistra Italiana attribuisce le responsabilità ai vertici aziendali, accusati di privilegiare logiche economiche a scapito della qualità del servizio pubblico e delle condizioni di lavoro dei dipendenti. Da questo deriva la richiesta che la Direzione Produzione Servizi di Plures Alia «si assuma le proprie responsabilità» per i disservizi emersi nelle ultime settimane.

Il segretario di Sinistra Italiana giudica positivamente la decisione dell’amministrazione comunale di convocare un tavolo di confronto con la RSU, considerandolo uno strumento utile per affrontare le criticità emerse, ristabilire il rispetto degli accordi sindacali e garantire maggiori tutele per i lavoratori.

Fonte notizia