Un tavolo permanente a Varese in prefettura per affrontare le crisi aziendali.

Varese: Riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico con attenzione a locali e intrattenimento

74 0

Il confronto si è incentrato su controlli congiunti, sopralluoghi mirati e coordinamento tra diverse istituzioni.

Presieduta dal prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, si è tenuta oggi in prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro ha avuto come focus l’analisi delle misure di prevenzione e controllo nei locali pubblici e nei luoghi di intrattenimento.

Tra le misure rilevanti discusse, spicca la definizione di specifiche attività di controllo congiunte tra le Forze di polizia e l’Ispettorato del Lavoro, ciascuna per le proprie competenze. Queste attività saranno effettuate in modo selettivo e mirato, con un’attenzione particolare alle situazioni più complesse, per prevenire fenomeni di sovraffollamento e garantire condizioni di sicurezza per lavoratori e clienti.

In questo contesto, è emersa l’esigenza di monitorare i locali che, pur essendo formalmente classificati come bar o ristoranti, ospitano occasionalmente attività di intrattenimento, per consentire una pianificazione più efficace dei controlli di polizia amministrativa. È stata inoltre sottolineata l’utilità di effettuare sopralluoghi congiunti tra le Forze di polizia, le Polizie locali e altri enti istituzionali nei locali segnalati per potenziali criticità.

Al termine dell’incontro, il prefetto ha annunciato l’emissione di una circolare rivolta a sindaci, Polizie locali, Enti e Istituzioni coinvolte, con l’obiettivo di garantire un’azione coordinata e conforme al quadro normativo attuale. Questa circolare intende promuovere interventi omogenei che rispettino le reciproche competenze, a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica, sia per i lavoratori che per i clienti.

Il prefetto ha inoltre comunicato che il tema sarà ulteriormente approfondito nella prossima riunione della Conferenza Permanente, fissata per l’11 febbraio 2026, durante la quale saranno valutate proposte per potenziare l’efficacia delle misure di prevenzione, in particolare riguardo alla sicurezza antincendio.

È stata infine evidenziata l’importanza di affiancare alle attività di controllo un’azione di sensibilizzazione per le associazioni di categoria e gli Enti locali, proponendo iniziative formative per i giovani, anche in ambito scolastico, sui temi della sicurezza e prevenzione, con il supporto dei Vigili del fuoco e il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Fonte notizia