SAN MARINO (ITALPRESS) – La creazione e distribuzione di contenuti audio, video, testi e immagini mira a informare la popolazione riguardo alla salute. Questo è il fine del progetto "Un minuto per la tua salute" dell’ISS, Istituto per la sicurezza sociale di San Marino.
Le tematiche trattate riguardano sia la prevenzione che le cure e sono sviluppate in collaborazione con professionisti della salute e del sociale delle Unità Operative.
Il progetto si propone di generare contenuti comunicativi attrattivi che sensibilizzino l’utenza, con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo principale è informare, educare e formare i cittadini, aumentando consapevolezza e compliance. Inoltre, si intende valorizzare il personale coinvolto e costruire un rapporto di fiducia tra il cittadino e il professionista sanitario.
I principi fondamentali alla base del progetto sono l’equità di accesso e la promozione dell’alfabetizzazione sanitaria, per garantire che le persone possano acquisire, comprendere e utilizzare le informazioni relative alla loro salute.
Partendo da questi presupposti e in continuità con le iniziative in corso per umanizzare le cure, coinvolgere il terzo settore nella progettazione dei servizi e costruire percorsi multidisciplinari condivisi, si affianca questa iniziativa, che mira anche a rafforzare, dal punto di vista clinico ed etico, il legame tra professionista e paziente.
Il progetto prevede la diffusione dei contenuti su tutte le pagine ufficiali dei Social Media dell’Ente, sul sito iss.sm e, in seguito, sull’APP SMSalute. Il Direttore Generale Francesco Bevere ha incaricato il Direttore UOC Medicina Interna, Gabriele Donati, di coordinare scientificamente il progetto, selezionando i contenuti e coinvolgendo i professionisti nelle attività.
La supervisione tecnica è stata assegnata a Sara Pagliarani dello Staff della Direzione Generale, mentre la creazione dei contenuti digitali è a cura di Giacomo Ercolani dell’Ufficio Informatico.
"Oltre a informare ed educare – afferma il Segretario di Stato per la Salute, Mariella Mularoni – il progetto fortificherà il legame di fiducia tra cittadini e professionisti della salute, mettendo in luce il ruolo di chi lavora quotidianamente per migliorare il sistema sanitario pubblico. Questa iniziativa rappresenta un nuovo approccio per collocare la sanità ancora più vicina ai bisogni delle persone, anche grazie al contributo dei giovani e alla collaborazione con il terzo settore."
"Questa è una sanità che non aspetta che tu faccia una domanda – afferma il Direttore Generale ISS Francesco Bevere – ma ti anticipa, ti accompagna, ti ascolta. Si tratta di un modo innovativo di costruire fiducia, rendere visibile il lavoro quotidiano di tutto il personale, e garantire che ogni cittadino si senta parte di un sistema che lo considera, lo rispetta, lo informa e lo protegge. Il mio motto rimane "La persona prima di tutto" e "Un minuto per la tua salute" ne è una componente: è un passo concreto verso una sanità più umana, vicina e consapevole."
-foto ufficio stampa ISS –
(ITALPRESS).