Prefettura di Torino e Regione Piemonte unite contro i reati ambientali

Prefettura di Torino e Regione Piemonte unite contro i reati ambientali

51 0

Il Piemonte introduce un nuovo strumento per il monitoraggio e la prevenzione degli illeciti ambientali: l’Osservatorio regionale dedicato a questo scopo. Questa iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa firmato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e da Donato Giovanni Cafagna, rappresentante della prefettura di Torino.

L’Osservatorio avrà il compito di coordinare in modo più efficace le azioni delle istituzioni nella lotta contro i reati ambientali, ponendo particolare attenzione al ciclo dei rifiuti, alle bonifiche e al settore edilizio.

L’accordo, della durata quinquennale, prevede anche l’istituzione di un Tavolo di lavoro interistituzionale permanente, coordinato dalla prefettura.

Questa iniziativa nasce in un contesto in cui le problematiche legate agli ecoreati richiedono risposte tempestive e condivise, anche in considerazione delle recenti modifiche legislative che hanno inasprito le sanzioni in materia ambientale.

Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato congiunto della Regione Piemonte e della prefettura di Torino.

Fonte notizia