Lodi: protocollo per contrastare le infiltrazioni criminali nei settori del turismo e della ristorazione

Lodi: protocollo per contrastare le infiltrazioni criminali nei settori del turismo e della ristorazione

117 0

È stata firmata un’intesa tra la prefettura, i comuni e le associazioni di categoria per potenziare i controlli e promuovere la cultura della legalità.

L’obiettivo è prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei settori del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione nel lodigiano.

Il protocollo è stato siglato a Lodi dal prefetto Enrico Roccatagliata insieme ai sindaci del capoluogo, di Codogno, Casalpusterlengo, Sant’Angelo e Lodi Vecchio, e ai rappresentanti di Camera di Commercio, Confcommercio e Confartigianato.

L’accordo prevede un sistema di controllo che si basa sull’analisi di specifici indicatori di rischio e sui risultati di attività investigative. I comuni firmatari si impegnano a richiedere la certificazione antimafia per diverse attività soggette ad autorizzazione attraverso la segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

È prevista anche la creazione di una Cabina di regia e di un osservatorio per monitorare e coordinare le iniziative, nonché per promuovere attività di sensibilizzazione e formazione.

«L’attività amministrativa dei comuni – ha dichiarato il prefetto – rappresenta un importante strumento per prevenire fenomeni che possono recare seri danni all’ordinato funzionamento delle attività imprenditoriali».

Fonte notizia