L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha certificato l’eccellenza del Gruppo Cap, che si è posizionato al primo posto in Lombardia e al terzo a livello nazionale nella classifica annuale sulla ‘Qualità tecnica del servizio idrico integrato’, ricevendo quasi 7 milioni di euro in premi. Gruppo Cap ha sottolineato questo straordinario risultato, che lo conferma tra i gestori più virtuosi d’Italia.
L’azienda, unica in Italia insieme a un altro gestore, ha ottenuto riconoscimenti in tutti gli indicatori previsti da Arera, senza alcuna penalità, dimostrando eccellenza tecnica e impegno al miglioramento continuo. Per celebrare questo successo, Gruppo Cap ha deciso di distribuire una parte del premio ai propri dipendenti e ai comuni della Città metropolitana di Milano.
Con la delibera 917/2017/R/Idr, Arera ha implementato un sistema per valutare la qualità tecnica del servizio idrico integrato, mirato a migliorare concrete esigenze per gli utenti, tenendo conto delle diverse condizioni presenti sul territorio nazionale e garantendo equità tra gli operatori, trasparenza nei controlli e gradualità nell’applicazione delle nuove regole.
Questo sistema si basa su una serie di indicatori che misurano la qualità del servizio. Alcuni di essi sono prerequisiti fondamentali per attivare il meccanismo di premi e penalità; altri stabiliscono standard specifici per gli utenti, con possibile indennizzo in caso di disservizi. Infine, vi sono standard generali che valutano le condizioni tecniche complessive del servizio e determinano l’assegnazione di premi o penalità economiche (indicatori M1–M6: interruzioni del servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, perdite idriche, qualità dell’acqua depurata, smaltimento fanghi in discarica).
Gruppo Cap ha ottenuto risultati eccellenti in tutti i livelli previsti; specificamente, ha ricevuto 2.287.554 euro per le performance sui 6 macro-indicatori M1–M6, mentre 4.578.722 euro rappresentano il premio ‘Best in Class’, che attesta l’assoluta eccellenza di Cap a livello nazionale.
“Questo riconoscimento – commenta Michele Falcone, direttore generale di Gruppo Cap – conferma la robustezza del nostro modello industriale e la capacità di generare valore tramite l’eccellenza operativa. Il risultato ottenuto è il frutto di una strategia orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla qualità del servizio, resa possibile grazie all’impegno e alla professionalità del nostro personale. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di destinare circa un milione di euro a lavoratrici e lavoratori come riconoscimento per il loro costante impegno e dedizione.”
“Il riconoscimento di Arera – aggiunge Yuri Santagostino, presidente di Gruppo Cap – è motivo di grande orgoglio per noi, ma rappresenta anche un’opportunità per rafforzare il nostro legame con chi contribuisce quotidianamente al successo di Gruppo Cap. Per questo motivo, abbiamo scelto di destinare una parte significativa del premio all’innovazione e a favore delle nostre persone e dei territori, valorizzando il ruolo delle comunità locali nella costruzione di un servizio idrico sempre più efficiente e sostenibile. Si tratta di un gesto concreto che riflette la nostra visione di azienda pubblica, orientata al miglioramento continuo e alla restituzione di valore alla comunità.
