Fieragricola 2026: Presentazione agli Espositori, Associazioni e Stakeholder

Fieragricola 2026: Presentazione agli Espositori, Associazioni e Stakeholder

78 0

Questa mattina, durante il Fieragricola Day, un evento organizzato da Veronafiere alle Cantine Zenato di Peschiera del Garda, sono state presentate agli espositori le novità della 117ma edizione, in programma dal 4 al 7 febbraio 2026. “Veronafiere sta potenziando il suo approccio internazionale per Fieragricola, ampliando la rete globale e aumentando la presenza di compratori di alto livello” – ha dichiarato Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere. “Nell’ultima edizione, abbiamo accolto 8.000 operatori esteri provenienti da 79 paesi, attivando programmi di incoming con 80 top buyer da 28 mercati chiave. L’obiettivo per il 2026 è rafforzare e diversificare ulteriormente la presenza internazionale, concentrandosi su aree ad alto potenziale come Spagna, Austria, Alpe Adria, Turchia, Europa Centrale e Orientale, Eurasia, Nord Africa, Africa Subsahariana e America Latina.”

“Il nostro motto ‘Full Innovation’ esprime una chiara strategia: favorire un’agricoltura più competitiva, sostenibile e resiliente. Miriamo a fornire una piattaforma integrata per innovazione tecnologica, sicurezza alimentare, adattamento ai cambiamenti climatici e nuovi modelli produttivi e organizzativi, investendo fortemente nella formazione e nello sviluppo del capitale umano. Le sfide globali richiedono risposte concrete: Fieragricola intende contribuire attivamente a questa causa.” Ha aggiunto Rebughini.

Con un focus su tecnologia, digitalizzazione e internazionalizzazione, una delle missioni principali sarà valorizzare il capitale umano. “Fieragricola 2026 sarà una piattaforma attiva e specializzata, al servizio del settore agricolo e dei suoi protagonisti, offrendo sistemi di analisi dei dati, tavoli di ascolto, profilazione intelligente, incoming qualificato e forum tematici per fornire supporto in termini di business e formazione a visitatori specializzati, tra cui agricoltori, allevatori, imprenditori agromeccanici, veterinari, e operatori nel settore delle energie rinnovabili.” Ha specificato Valeria Santolin, exhibition manager B2B di Veronafiere.

In un mix di continuità e novità, ci sarà particolare attenzione verso i giovani imprenditori e gli studenti delle scuole agrarie e delle Facoltà di Agraria, insieme a collaborazioni con le principali associazioni del settore agricolo nazionale. Fieragricola 2026, anche grazie all’area Fieragricola Tech, presenterà un nuovo layout espositivo che coinvolgerà gli 11 padiglioni, le aree dinamiche esterne e gli ingressi del quartiere fieristico.

“Abbiamo l’intenzione di rafforzare la verticalizzazione dei vari segmenti dell’agricoltura e della zootecnia, continuando a offrire un ricco programma di mostre ed eventi zootecnici internazionali.” Ha dichiarato Matteo Pasinato, Event manager area Agritech di Veronafiere. “Sarà fondamentale fornire focus specifici su argomenti di cruciale importanza per affrontare le sfide future dell’agricoltura, come digital farming, gestione dell’acqua e del territorio, tecnologie e normative in tema di agrivoltaico ed energie rinnovabili, agricoltura rigenerativa, rigenerazione del suolo viticolo e interoperabilità in agricoltura.”

Un’agricoltura innovativa, ma sempre con un occhio all’etica e alla responsabilità, come testimoniato dalla storia delle Cantine Zenato, fondata da Sergio Zenato, come sottolineato dall’enologo Silvano Tempesta. Nel percorso verso Fieragricola 2026, ci sarà spazio per la formazione, con webinar su temi specifici e prospettive future dell’agricoltura, così come risposte concrete alle esigenze dell’agricoltura del Mezzogiorno, attraverso roadshow in Sicilia (settembre), Puglia (ottobre), Campania (novembre), e Lazio (dicembre), dopo le iniziative già realizzate in Sardegna (aprile) e Calabria (giugno).

– Foto Ufficio stampa Verona Fiere –

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]

Fonte notizia

Related Post