Acque: 1.200 Metri di Nuove Condotte tra Iano e Marrado

Acque: 1.200 Metri di Nuove Condotte tra Iano e Marrado

37 0

Un intervento che incorporava due sfide: il “doppio senso” della risorsa idrica, prima per la potabilizzazione e poi per la distribuzione agli utenti. Un progetto di 240mila euro, volto alla posa di 1.200 metri di nuove condotte. Questa è, in breve, la natura dell’operazione di Acque recentemente conclusa nel comune di Montaione, specificamente in località Carbonaie, con l’obiettivo – ora raggiunto – di migliorare il servizio idrico locale, con particolare attenzione alla frazione di Iano.

Un’opera strategica sul tratto di acquedotto che collega due infrastrutture del gestore idrico: da un lato, il deposito “Acqua Grezza” Carbonaie, che estrae risorse dai pozzi vicini e dalla sorgente omonima; dall’altro, la centrale di potabilizzazione “Pian delle Querce”, che riceve l’acqua dal deposito e la tratta per renderla sicura per il consumo umano. Fino ad ora, le due strutture erano connesse da una tubazione obsoleta, soggetta a numerose perdite. L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane e co-finanziato dal PNRR nell’ambito del progetto Digital4zero, ha incluso la ristrutturazione della condotta di adduzione che comunica il deposito con la centrale di Pian delle Querce, con 510 metri di tubazioni in polietilene ad alta densità. Tuttavia, il progetto ha riguardato anche il “percorso inverso” della risorsa che, una volta potabilizzata, viene ora indirizzata verso Iano attraverso 640 metri di nuova condotta in ghisa sferoidale, sostituendo quella vecchia, migliorando così anche la distribuzione dell’acqua presso gli utenti della frazione.

L’intero sistema è stato completamente ottimizzato: la nuova condotta in polietilene favorisce un collegamento più efficiente tra il deposito Carbonaie e la centrale di potabilizzazione, mentre quella in ghisa sferoidale garantisce una distribuzione più affidabile e performante sul territorio. Le nuove tubazioni consentono infine di superare le criticità delle precedenti, eliminando le perdite e riducendo la necessità di operazioni di manutenzione.

“Si tratta di un ulteriore importante intervento nella nostra area, che si aggiunge a lavori altrettanto significativi realizzati negli anni recenti – ha commentato il sindaco di Montaione, Paolo Pomponi – Dato la vetustà dell’acquedotto comunale, non sarebbe stato possibile un intervento così incisivo senza la collaborazione tra gestore e amministrazione comunale. Ringrazio Acque per la costante attenzione e l’impegno profuso nel tempo, anche in relazione al progetto della Montagnola Senese, che porterà benefici a Montaione e alla Valdelsa.”

“Questo intervento rappresenta un passo verso l’ammodernamento delle infrastrutture idriche del territorio – ha dichiarato il presidente di Acque, Simone Millozzi – Siamo consapevoli delle perdite esistenti nella rete, in gran parte dovute all’obsolescenza delle condotte, e stiamo lavorando constantemente per ridurre questo impatto attraverso interventi mirati di sostituzione e rinnovo. Sappiamo anche che c’è ancora molto lavoro da fare, ma proseguiamo con determinazione per migliorare l’affidabilità del servizio e rispondere sempre meglio alle esigenze di cittadini e imprese.”

Fonte: Acque Spa – Ufficio stampa

Notizie correlate

Fonte notizia