Incredibile Remo Marchioni. Sotto il caldo infuocato di Novara, il 90enne (che festeggerà 91 anni il prossimo 30 settembre) presidente campione dell’Atletica Pistoia ha ottenuto il decimo e undicesimo record mondiale di staffetta master: in questo caso, insieme ai compagni Francesco Paderno, Vincenzo Vanda e Andrea Corvetti, ha battuto i primati iridati M90 e M85 della 4×800 metri all’aperto.
La gara è stata completata dai ‘magnifici 4‘ in un tempo di 22’30”50: neppure le avverse condizioni climatiche hanno fermato gli ‘inarrestabili‘, come ormai sono comunemente definiti.
Per Marchioni e Paderno si tratta, ovviamente, di 11 record di staffetta, avendo partecipato a tutti i tentativi riusciti, mentre per Corvetti e Vanda si tratta rispettivamente del settimo e sesto. I nostri atleti hanno conquistato i record, indoor e outdoor, nelle staffette 4x100m, 4x200m, 4x400m e 4x800m sulle piste di Pistoia, Novara, Padova e Ancona.
Tuttavia, gli impegni e gli obiettivi prestigiosi non si fermano qui: è da considerare che Marchioni parteciperà a fine agosto ai Mondiali in Corea del Sud, nei 100m 200m e 400m, e a settembre agli Italiani, che si svolgeranno nuovamente a Campi Bisenzio, comune della città metropolitana di Firenze.
“È stato difficile battere il record, perché purtroppo non ero al meglio della forma, limitato da alcuni acciacchi fisici, ma proprio per questo è stato ancora più gratificante – commenta Marchioni, originario di Gaggio Montano ma ormai pistoiese d’adozione –. Devo ringraziare i miei compagni, autori di prestazioni eccezionali: lavoriamo realmente come squadra. Ho dato tutto me stesso. Temevo, non essendo al top, di compromettere il tentativo di primato, ma per fortuna non è successo. Un sentito ringraziamento va anche alla fantastica organizzazione novarese, per le attenzioni che ci hanno riservato e che purtroppo non si trovano ovunque. Ringrazio anche gli amici Renzo Romano, il mio grande allenatore, e sua moglie Paola Paolicchi, la mia prima tifosa”.
Inoltre, questo tentativo di successo è stato seguito dalle telecamere di Mediaset: prossimamente i ‘magnifici 4’ saranno in onda su Italia Uno. “Grande gioia, soddisfazione e orgoglio per il mondo sportivo pistoiese per questo campione senza tempo“, afferma l’Atletica Pistoia.
Fonte: Ufficio Stampa

