Remo Marchioni non si ferma: undicesimo record mondiale a 90 anni!

Remo Marchioni non si ferma: undicesimo record mondiale a 90 anni!

54 0

Incredibile Remo Marchioni. Sotto il caldo infuocato di Novara, il 90enne (che festeggerà 91 anni il prossimo 30 settembre) presidente campione dell’Atletica Pistoia ha ottenuto il decimo e undicesimo record mondiale di staffetta master: in questo caso, insieme ai compagni Francesco Paderno, Vincenzo Vanda e Andrea Corvetti, ha battuto i primati iridati M90 e M85 della 4×800 metri all’aperto.

La gara è stata completata dai ‘magnifici 4‘ in un tempo di 22’30”50: neppure le avverse condizioni climatiche hanno fermato gli ‘inarrestabili‘, come ormai sono comunemente definiti.

Per Marchioni e Paderno si tratta, ovviamente, di 11 record di staffetta, avendo partecipato a tutti i tentativi riusciti, mentre per Corvetti e Vanda si tratta rispettivamente del settimo e sesto. I nostri atleti hanno conquistato i record, indoor e outdoor, nelle staffette 4x100m, 4x200m, 4x400m e 4x800m sulle piste di Pistoia, Novara, Padova e Ancona.

Tuttavia, gli impegni e gli obiettivi prestigiosi non si fermano qui: è da considerare che Marchioni parteciperà a fine agosto ai Mondiali in Corea del Sud, nei 100m 200m e 400m, e a settembre agli Italiani, che si svolgeranno nuovamente a Campi Bisenzio, comune della città metropolitana di Firenze.

È stato difficile battere il record, perché purtroppo non ero al meglio della forma, limitato da alcuni acciacchi fisici, ma proprio per questo è stato ancora più gratificante – commenta Marchioni, originario di Gaggio Montano ma ormai pistoiese d’adozione –. Devo ringraziare i miei compagni, autori di prestazioni eccezionali: lavoriamo realmente come squadra. Ho dato tutto me stesso. Temevo, non essendo al top, di compromettere il tentativo di primato, ma per fortuna non è successo. Un sentito ringraziamento va anche alla fantastica organizzazione novarese, per le attenzioni che ci hanno riservato e che purtroppo non si trovano ovunque. Ringrazio anche gli amici Renzo Romano, il mio grande allenatore, e sua moglie Paola Paolicchi, la mia prima tifosa”.

Inoltre, questo tentativo di successo è stato seguito dalle telecamere di Mediaset: prossimamente i ‘magnifici 4’ saranno in onda su Italia Uno. “Grande gioia, soddisfazione e orgoglio per il mondo sportivo pistoiese per questo campione senza tempo“, afferma l’Atletica Pistoia.

Fonte: Ufficio Stampa

Fonte notizia