Libertà di Stampa e Querele Temerarie: I Martedì di-Battiti Debuttano con Valerio Vartolo

Libertà di Stampa e Querele Temerarie: I Martedì di-Battiti Debuttano con Valerio Vartolo

54 0

Sta per iniziare la nuova rassegna I martedì di-Battiti, 5 incontri serali al Torrione di Santa Brigida a Empoli dedicati alla cultura della legalità. Il festival è diretto dal giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo (Premio Borsellino e Premio Ambrosoli), il quale ha preparato un calendario ricco di incontri.

LA LIBERTÀ DI STAMPA – La programmazione estiva a cura dell’amministrazione comunale prenderà il via il 30 giugno, dalle 21, al Giardino del Torrione di Santa Brigida (ingresso da via delle Antiche Mura, 7) con Valerio Vartolo, che presenterà il suo libroSotto tiro. La libertà di stampa sul banco degli imputati (Zolfo, 2025): un’analisi sulla tutela del diritto di cronaca come fondamentale per la partecipazione civile. Sul palco, insieme a Vartolo e Di Girolamo, ci sarà anche Davide De Crescenzo, direttore responsabile di intoscana.it e dell’intera Area Contenuti di Fondazione Sistema Toscana.

Vartolo è uno dei massimi esperti italiani in libertà di stampa e querele diffamatorie (le cosiddette querele temerarie). Insieme a lui, si discuterà la tutela del diritto di cronaca come fondamento della partecipazione civile e delle minacce legali che cercano di silenziare l’informazione libera.

Gli incontri sono liberi e a ingresso gratuito.

I prossimi appuntamenti

I martedì di-Battiti proseguiranno il 7 luglio con Marisa Marraffino, che presenterà il suo libro‘Senza consenso. Vite solitudini e tribunali nell’era digitale’ su cyberbullismo, violenza in rete e gestione del consenso (Zolfo, 2025). Il 14 luglio, il noto giornalista d’inchiesta Nello Trocchia, recentemente messo sotto scorta per le minacce ricevute dalla malavita, presenterà il suo reportage Invincibili. La mafia albanese da Roma alla conquista del mondo (Rizzoli, 2025): una testimonianza diretta sulla complessità delle nuove reti criminali.

Ultimi appuntamenti: il 21 luglio con Antonella Di Bartolo e Domani c’è scuola (Mondadori, 2024), un libro in cui racconta come ha combattuto l’abbandono scolastico in uno degli istituti più periferici di Palermo. Gran finale giovedì 30 luglio con Pietro Grasso, già presidente del Senato, che presenterà ‘U Maxi. Dentro il processo a Cosa Nostra (Feltrinelli, 2026). Un incontro straordinario, di rilevanza storica, per riflettere sulla memoria e sulla forza delle istituzioni.

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio Stampa

Fonte notizia