Consiglio della Metrocittà di Firenze e Conferenza Metropolitana approvano il bilancio 2026-2028.

Metrocittà: approvata la modifica di bilancio proposta da Mantellassi

87 0

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha dato il via libera, su proposta del Vice Sindaco Alessio Mantellassi, a una variazione del Bilancio di previsione.

Questa manovra non influisce sulle entrate tributarie, che restano fissate a 117,6 milioni di euro; è previsto un aumento dei trasferimenti correnti di 3,5 milioni di euro, di cui 3,2 milioni provenienti da risorse regionali per l’assistenza e il trasporto degli studenti disabili nelle scuole superiori per l’anno scolastico 2024/2025. È previsto anche un incremento delle entrate extra-tributarie pari a 43,8 mila euro, di cui 31,4 mila euro provenienti dai proventi della concessione in uso di impianti sportivi di proprietà.

La spesa corrente aumenta di un totale di 4,5 milioni di euro, principalmente a causa del rinnovo contrattuale del personale e del trasferimento di fondi a comuni e enti per i servizi di trasporto scolastico per gli studenti disabili.

Per quanto riguarda la gestione degli investimenti, sia le entrate che le spese registrano un incremento di 14,4 e 14,6 milioni di euro, rispettivamente.

Le nuove risorse allocate nel bilancio di previsione 2026 includono i seguenti interventi: 765 mila euro per la progettazione della rete viaria di competenza, finanziati dal Ministero dell’Interno; 350 mila euro per manutenzione straordinaria sulla Sr 302, risorse regionali (Decreto n. 1609/2025); 200 mila euro per la messa in sicurezza del solaio dell’Istituto Fermi-da Vinci di Empoli, con finanziamento dal Mim.

È stata inoltre garantita la copertura, tramite avanzo economico per 233,3 mila euro, per lavori urgenti sulla Sp 37. Il Consiglio ha approvato la delibera presentata da Mantellassi con il voto favorevole del Pd. Contrario il Centrodestra.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze – Ufficio stampa

<< Indietro

Fonte notizia