Inaugurata 'Il Focolare', la casa per il 'Dopo di noi' a Bagno a Ripoli

Inaugurata ‘Il Focolare’, la casa per il ‘Dopo di noi’ a Bagno a Ripoli

109 0

Tre stanze da letto, due bagni, un soggiorno e una cucina condivisa, oltre a una terrazza chiusa accessoriate con una libreria e spazi per giochi e interazioni sociali. Questi sono i 120 metri quadrati della casa “Il Focolare di Bagno a Ripoli” situata in via delle Arti nella frazione principale, pronta ad accogliere quattro adulti con disabilità. Questo nuovo alloggio del progetto “Durante e dopo di noi”, promosso dalla Società della salute fiorentina Sud-Est, mira a garantire autonomia abitativa e vita a persone vulnerabili anche in assenza di supporto familiare in futuro.

Il merito della realizzazione di questa casa va alla famiglia Vannetti, Massimo e Maria, che, dopo averla acquistata e ristrutturata, l’hanno donata alla comunità. La gestione sarà curata dalla Fondazione Nuovi Giorni, in collaborazione con la SDS e il Comune di Bagno a Ripoli, già attiva nella gestione di due appartamenti del progetto “Dopo di noi” in via Dante Alighieri a Grassina, aperti a settembre. Attualmente, otto persone vivono in questi appartamenti, mentre a Bagno a Ripoli ci sono già tre persone che condividono la quotidianità, con un nuovo ingresso previsto per gennaio.

In entrambi gli spazi, sia a Grassina che nel capoluogo, sono presenti educatori qualificati, formati per assistire gli inquilini nelle attività quotidiane: i residenti potranno gestire la casa in modo collaborativo, rispettandosi e relazionandosi in modo costruttivo. Si tratta di un percorso di crescita personale e integrazione sociale.

Non sorprende quindi che l’inaugurazione della casa, svoltasi questo pomeriggio, sia stata una grande festa. Hanno partecipato gli inquilini e le loro famiglie, il sindaco Francesco Pignotti, padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, diverse autorità tra cui l’assessora comunale ai servizi sociali Sandra Baragli e il consigliere regionale Francesco Casini, insieme a molti cittadini che già visitano frequentemente il “Focolare” per trascorrere del tempo con gli abitanti.

Abbiamo atteso questo momento a lungo,” raccontano Massimo e Maria Vannetti, “Volevamo un appartamento nel centro del paese, cruciale per l’inclusione delle persone che vi vivono, che devono essere attivamente coinvolte nella vita della casa e della comunità. Lo scorso anno l’abbiamo trovato e oggi è realtà. Lo offriamo alla comunità per creare un contesto abitativo sicuro, accogliente e stimolante, che permetta di vivere esperienze quotidiane significative. Speriamo di contribuire a un modello sostenibile, aperto e replicabile per il territorio.”

Un sentito ringraziamento alla famiglia Vannetti, che ha reso possibile l’apertura di 12 posti per il ‘Durante e dopo di noi’ tra ‘Il Focolare’ e gli appartamenti di via Alighieri a Grassina, ‘Casa Marzia’ e ‘Casa Fabio’,” afferma il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della SdS Fiorentina Sud Est Francesco Pignotti. “È motivo di grande orgoglio e gratitudine. Sono in fase di realizzazione ulteriori strutture nei comuni di San Casciano, Figline e Pontassieve, a dimostrazione dell’attenzione riservata a questo tema in tutta l’area fiorentina Sud-Est.”

È essenziale,” aggiunge Pignotti, “garantire alle famiglie di persone disabili la certezza che i loro cari possano vivere in un ambiente accogliente, anche quando non ci saranno più. Per non lasciare indietro nessuno, è necessario trovare ulteriori risorse e avviare un dialogo concreto con le istituzioni nazionali e regionali affinché ci sia una risposta efficace a questo bisogno reale.”

La generosità della famiglia Vannetti, di Massimo, Maria e di loro figlio Marco,” dichiara la presidente della Fondazione Nuovi Giorni Ida Beneforti, “merita di essere enfatizzata. Hanno messo a disposizione della comunità il loro appartamento, un gesto davvero significativo. Come Fondazione, li ringraziamo sinceramente e lavoreremo per garantire ai nostri abitanti un’esistenza serena, integrati nella società e soddisfatti.”

Padre Bernardo Gianni ha benedetto la Casa “Il Focolare”: “Bagno a Ripoli,” ha affermato l’Abate di San Miniato al Monte, “è una città permeata di amore che fluisce da casa a casa.”

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli – Ufficio stampa

Fonte notizia