Al Museo del Vetro: Sisi e Gelli a Confronto sui Pittori Empolesi

Al Museo del Vetro: Sisi e Gelli a Confronto sui Pittori Empolesi

112 0

Mercoledì 10 settembre 2025 alle 18.30, presso il Museo del Vetro, si svolgerà un evento nell’ambito di Fuoricontè.sto, anticipando il festival /contè.sto/ dedicato alla storia contemporanea (www.contestofestival.it). Cristina Gelli, direttrice dei Musei di Empoli, converserà con Carlo Sisi, ex direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e rinomato esperto di arte italiana ed europea del XIX e XX secolo.

Il tema della discussione riguarderà i pittori empolesi del Novecento, tra cui Virgilio Carmignani, Sineo Gemignani, Mario Maestrelli, Nello e Renato Alessandrini, Gino Terreni, Dante Vincelle e altri ancora.

Questa occasione sarà anche il momento per annunciare l’apertura, prevista per il 7 Novembre 2025, della mostra Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960, che si terrà nei nuovi spazi dell’Antico Ospedale di San Giuseppe. La mostra sarà dedicata ai pittori toscani attivi in quegli anni, riunendo numerose opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutta Italia, molte delle quali esposte per la prima volta. L’obiettivo è di esplorare le esperienze artistiche dei pittori empolesi tra il 1925 e il 1960, evidenziando i legami tra generazioni e l’influenza del contesto sociale e artistico dell’epoca.

Questa narrazione, composta da dipinti, affreschi, sculture e disegni, intende ripristinare un legame emotivo e culturale con queste figure del recente passato, restituendo la percezione fisica e affettiva di un mondo condiviso, dove le storie individuali si intrecciano con la storia collettiva. La mostra è realizzata grazie al supporto della Fondazione CR Firenze.

Carlo Sisi ha diretto fino al 2006 la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti e la Galleria del Costume. Ha supervisionato il riallestimento di queste gallerie e ha pubblicato il catalogo generale. Fino al 2016, è stato presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Attualmente, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze, curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole e conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Dal 2018, ricopre la carica di Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dedicandosi allo studio dell’arte italiana ed europea del XIX e XX secolo, pubblicando vari saggi interdisciplinari. La sua connessione con Empoli affonda le radici negli anni ’90, grazie alla sua partecipazione nel Comitato per i Beni Culturali, e continua con il suo impegno nei comitati scientifici per le mostre di Sineo Gemignani, Virgilio Carmignani e Jacopo da Empoli.

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa

Fonte notizia