Nel prossimo Consiglio comunale, la giunta di Empoli presenterà una delibera per il riconoscimento dello stato di Palestina. L’annuncio è stato fatto dal sindaco Alessio Mantellassi attraverso i canali social ufficiali.
“Durante il primo consiglio comunale di settembre, presenteremo una delibera che ufficializzerà il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del nostro Comune. La soluzione che tutti sosteniamo con determinazione è quella dei due popoli e due stati, realizzabile solo con la presenza di uno stato palestinese libero e autonomo, con il pieno rispetto dei diritti umani. Vogliamo inviare un segnale simbolico”, ha spiegato Mantellassi.
Il sindaco ha proseguito: “Tanti bambini e persone stanno perdendo la vita. È necessaria una mobilitazione più forte, capace di andare oltre la semplice indignazione. Empoli ha partecipato a diverse manifestazioni e il Comune continuerà a sviluppare i patti di gemellaggio, in particolare con Betlemme, per rafforzare i nostri legami con la Palestina e la Striscia di Gaza”.
Empoli ha aderito a eventi come l’esposizione di lenzuoli bianchi dal municipio e da mesi in città sventolano molte bandiere palestinesi, dimostrando un forte sentire da parte della popolazione. In passato, le forze di sinistra hanno presentato mozioni che chiedevano azioni concrete, l’ultima delle quali riguardante il boicottaggio dei prodotti israeliani, proposta dalla sinistra empolese a luglio. Nel 2024, BE, M5S e Siamo Empoli hanno presentato un ordine del giorno per il riconoscimento della Palestina.
Esprimiamo soddisfazione per il fatto che il Sindaco, a un anno dal voto del consiglio comunale, proceda a dare seguito all’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli – SiAmo Empoli e Movimento 5 Stelle.
Il 29 luglio 2024 si è discussa e approvata la richiesta di impegno dell’amministrazione per il riconoscimento dello stato di Palestina.
In quella mozione si chiedeva anche che i confini dello Stato di Palestina siano definiti prima dell’occupazione del 1967, con una posizione esplicita contro l’occupazione.
È passato un anno e ora il sindaco accoglie il voto favorevole della maggioranza del Consiglio Comunale.
In aggiunta, già da mesi abbiamo presentato, insieme alla maggioranza del CC, un ordine del giorno e una mozione che richiedono impegni specifici da parte dell’amministrazione. C’è ancora molto da fare, considerando la gravità della situazione in Palestina.
Presenteremo un ulteriore atto per richiedere un maggiore impegno da parte dell’amministrazione, passando dall’esposizione della bandiera palestinese alla cittadinanza onoraria per Francesca Albanese.
Le immagini rappresentano un estratto dell’ordine del giorno di luglio 2024.
