La comunità politica di Empoli è in lutto per la perdita di Paolo Baroncelli, scomparso all’età di 74 anni nel pomeriggio del 30 giugno. Ha servito come consigliere comunale a Empoli per molti anni, fino al 2018, attraversando diverse formazioni politiche tra cui Alleanza Nazionale, Popolo della Libertà e come primo consigliere di Fratelli d’Italia.
Riconosciuto come malato da tempo, Baroncelli lascia la moglie, il fratello, le nipoti e il figlio Stefano, che desidera dedicargli questa frase: “Sit tibi terra levis”. I funerali si svolgeranno domani, martedì 1° luglio alle 15, presso la chiesa dei Cappuccini a Corniola.
A ricordarlo anche il capogruppo di Centrodestra per Empoli, Andrea Poggianti: “Non solo un amico, ma l’uomo che ha rappresentato la destra empolese per molti anni. Quante battaglie abbiamo condiviso!“, si legge nel suo post sui social. “È stato consigliere comunale per un lungo periodo con Alleanza Nazionale, il Popolo della Libertà e come primo consigliere di Fratelli d’Italia. Era capace di interventi in aula caratterizzati da un’elevata abilità dialettica, un uomo di stile ma sempre incisivo. A lui devo molto; i suoi suggerimenti e le sue lezioni, sempre dirette e chiare, mi hanno guidato costantemente. È stato un onore averlo al mio fianco come candidato nel 2019 e ricevere il suo supporto alle ultime elezioni. È sempre stato presente ogni volta che mi sono candidato a sindaco della nostra città. Una preghiera e un abbraccio forte alla sua meravigliosa famiglia, a nome mio e di tutta la destra empolese“.
“Paolo, abbiamo combattuto numerose battaglie insieme“, ricorda Nicola Nascosti, ex consigliere. “Il tuo impegno, il tuo coraggio e la tua passione hanno contribuito a plasmare il centrodestra attuale. Ci mancherai, Paolo… uomo leale e sincero. Non ho parole per esprimere il dolore, un abbraccio“.
“L’Unione di Centro (UDC) di Empoli si unisce al dolore della famiglia dell’ex consigliere comunale Paolo Baroncelli, scomparso prematuramente. Un compagno di tante battaglie in Consiglio comunale, sempre unite per il bene della nostra città. Con il gruppo UDC di allora, guidato da Emilio Cioni e Francesco Gracci, è sempre stato un leader autorevole, un valido alleato e un sincero collaboratore per un progetto di cambiamento” afferma Antonio Bossa, Coordinatore provinciale e cittadino dell’Unione di Centro (UDC).
