Dopo tre anni di incessante dedizione e impegno al servizio della comunità pratese, il Generale di Brigata Enrico Blandini lascia il comando del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato per assumere il prestigioso ruolo di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze.
Un percorso professionale caratterizzato da un impegno costante e da una determinazione profonda nella difesa della legalità economico-finanziaria in uno dei più importanti e complessi distretti industriali d’Italia. Durante il suo mandato, il Generale Blandini ha interpretato con fermezza e sensibilità il ruolo della Guardia di Finanza come presidio di legalità a tutela dei cittadini, delle professioni libere e delle aziende oneste, che costituiscono il vero motore economico, sociale e civile del territorio pratese.
Tre anni intensi, segnati da una strategia d’azione efficace e mirata, volta a combattere con risolutezza ogni forma di illegalità economica: dal lavoro sommerso al fenomeno del lavoro irregolare, dall’evasione fiscale al contrabbando, fino alle infiltrazioni della criminalità, sempre con l’obiettivo primario di difendere valori come la trasparenza, la leale concorrenza e il rispetto delle regole.
Questo percorso ha visto il Comando Provinciale rafforzare il proprio ruolo di punto di riferimento operativo al fianco della Prefettura, della Magistratura, delle Forze dell’Ordine e dell’imprenditoria locale, grazie a un’azione sinergica e condivisa finalizzata alla salvaguardia della legalità economica e alla protezione del tessuto imprenditoriale sano.
A raccogliere il testimone è il Colonnello Raimondo Galletta, proveniente dal Gruppo di Firenze, un ufficiale di comprovata esperienza e competenza nel campo della polizia economico-finanziaria. Il Colonnello Galletta ha maturato esperienze significative in contesti complessi, distinguendosi per le sue capacità organizzative, l’acume investigativo e una profonda conoscenza delle dinamiche economiche del territorio toscano.
Con il nuovo incarico, il Colonnello Galletta intende proseguire lungo il percorso tracciato dal suo predecessore, assicurando continuità nell’azione di presidio della legalità economica, con una costante attenzione alle istanze locali, alle esigenze del mondo produttivo e al rafforzamento dei legami istituzionali.
Il nuovo Comandante ha già manifestato il proprio orgoglio per questo importante incarico e la consapevolezza della centralità del distretto pratese nel contesto economico nazionale, garantendo il massimo impegno per assicurare che la Guardia di Finanza continui a essere, giorno dopo giorno, un presidio di legalità, giustizia e protezione per gli operatori economici onesti e rispettosi delle regole.
