Dal 19 al 21 maggio si svolgerà nuovamente Forum Pa, l’evento annuale di confronto tra pubblico e privato nel campo dell’innovazione, organizzato da FPA, parte del Gruppo Digital360. L’evento avrà inizio alle ore 9 presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Questa edizione si concentrerà sull’idea di costruire una “Pa aumentata”, capace di valorizzare persone, tecnologie avanzate e relazioni collaborative per realizzare una trasformazione significativa, mantenendo la Pubblica Amministrazione al centro del futuro del Paese.
Persone, tecnologie e relazioni rappresentano dunque le leve essenziali per attuare una Pa che possa raggiungere importanti obiettivi di policy, anche attraverso l’uso strategico dei fondi europei (Pnrr e fondi Sie). I temi trattati spazieranno dal potenziamento del lavoro pubblico all’innovazione sostenibile, dallo sviluppo di nuove capacità amministrative alla competitività nazionale e dei sistemi locali, fino alla creazione di nuovi modelli di governance dell’innovazione. Questi argomenti saranno al centro del programma congressuale di Forum Pa 2025, che prevede convegni, speech, ‘conversazioni con…’, seminari e seminari formativi, accompagnati da ospiti nazionali e internazionali. Nel giorno di apertura sarà presentata la ricerca annuale di FPA sul lavoro pubblico, mentre il terzo giorno verranno annunciati i vincitori del ‘Premio Pa aumentata’, un’iniziativa che ogni anno riconosce i migliori progetti realizzati da enti pubblici e locali, associazioni e startup.
Tra gli ospiti già confermati figurano: Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito; Daniela Santanchè, Ministro del Turismo; Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale; Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica; Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, oltre a Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.
