Il garante per la disabilità di Fucecchio replica a Forza Italia: "Segnalate tramite i canali appropriati"

Il garante per la disabilità di Fucecchio replica a Forza Italia: “Segnalate tramite i canali appropriati”

160 0

“Apprendo con delusione e un certo stupore da un articolo di stampa una questione critica da affrontare”. Così inizia la risposta di Mariano Gasperini, Garante per la disabilità del Comune di Fucecchio, in merito all’attacco di Forza Italia riguardo le problematiche di accesso per i disabili ai giardini pubblici di via Mazzone a San Pierino.

“Forse il rappresentante di un partito d’opposizione, che ha contattato i media, non è a conoscenza che a Fucecchio ci sono, oltre all’assessore alle politiche sociali, due figure indipendenti: il Garante per la disabilità e il Garante dei diritti degli anziani. Entrambi svolgiamo questo ruolo in modo imparziale. Abbiamo una email semplice e il numero di telefono dell’assessore per segnalare situazioni in cui qualcuno si sente discriminato o ha qualsiasi tipo di problematica legata alla propria condizione. Resta la perplessità riguardo la mancata segnalazione di ogni criticità attraverso i canali appropriati. Su questi argomenti, è necessario affrontare insieme, come dovrebbe essere, le questioni delle minoranze di cui i disabili motori fanno parte”.

Anche l’assessore Emiliano Lazzeretti interviene sulla questione: “Il nostro operato amministrativo è guidato dal rispetto e dall’attenzione verso le persone con difficoltà. Su questi temi chiediamo la collaborazione di tutti. Inoltre, riguardo ai giardini in questione, esiste una rampa di accesso adeguata per le persone disabili all’ingresso vicino al campo da tennis, agli spogliatoi e al bar. Le polemiche sono fuori luogo, specialmente quando sembrano originate dalla ricerca di un interesse di parte o partitico. Non si dovrebbe cercare consenso su questi temi sensibili”.

In una nota diffusa oggi, venerdì 18 aprile, Forza Italia Fucecchio annuncia di aver informato le autorità competenti, come preannunciato il 16 aprile nella comunicazione pubblicata sulla stampa riguardo il giardino di San Pierino. Intervistato, il capogruppo Simone Testai dichiara di aver inviato la comunicazione nel pomeriggio di giovedì 17 aprile, al Garante per la disabilità Gasperini, al Comune e al consigliere regionale Iacopo Melio.

Di seguito riportiamo la nota odierna, firmata dal capogruppo di FI Fucecchio Simone Testai e dal segretario comunale di FI Antonio Pisano.

Accedere ai giardini, agli spazi pubblici e alle strutture pubbliche è un diritto di ogni cittadino, sia abile che diversamente abile, che il Comune di Fucecchio è legalmente obbligato a garantire. Per questa ragione, spiegano in una nota il rappresentante di Forza Italia in consiglio comunale Simone Testai e il segretario comunale del partito azzurro Antonio Pisano, ci siamo rivolti a coloro che istituzionalmente sono chiamati a sensibilizzare l’amministrazione comunale, qualora ciò non avvenga. Questo dopo che un disabile ha denunciato l’impossibilità di accedere al giardino di via Mazzone a San Pierino, bloccato da una catena e da un tornello installati dall’amministrazione, mentre l’accesso dal retro avviene tramite una rampa non conforme alle norme di legge, carente di protezioni e quindi pericolosa. Considerando la staticità dell’amministrazione, abbiamo ritenuto, in qualità di consiglieri comunali e come associazione politica, sempre a fianco dei diritti e delle libertà dei cittadini, di contattare chi deve intervenire su queste due problematiche per trovare una soluzione decorosa e rapida. È deludente dover correggere un sindaco che spesso parla di inclusione, senza mostrare azioni concrete. Non ci siamo mai lasciati influenzare dalla favola della Fucecchio straordinaria che ci è stata raccontata in campagna elettorale: ci accontentiamo di una Fucecchio in cui ciascuno, cittadini e istituzioni locali, facciano la propria parte, in particolare nei confronti delle persone vulnerabili. Pretendiamo una Fucecchio tutti inclusiva, dove le leggi e i regolamenti siano rispettati. Desideriamo una Fucecchio in cui tutti contribuiscano equamente ai tributi e ai costi dei servizi pubblici senza oneri aggiuntivi sotto forma di quota di iscrizione. Infine, siamo davvero stanchi di vedere adulti che bivaccano nella nostra piazza principale, proprio sotto la statua di Giuseppe Montanelli, come se fossero in una spiaggia. Fucecchio merita rispetto, decoro, sicurezza e legalità“.

<< Indietro



Fonte notizia