Il governo regionale, guidato dal presidente Eugenio Giani, mira a offrire alla Valdinievole un sistema di infrastrutture e viabilità in grado di sostenere l’economia e il tessuto sociale della zona. Tra i progetti finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione, un pacchetto dedicato alla Valdinievole prevede 33 milioni di euro per tre importanti interventi: la ristrutturazione dell’intersezione tra la strada regionale 435 e la strada provinciale 40 della Nievole nel comune di Serravalle Pistoiese (quasi 10 milioni di euro); la riorganizzazione della viabilità a Larciano in relazione alla provinciale 25 e alla regionale 436, con l’obiettivo di liberare il centro storico e valorizzare la “Francesca” (circa 15 milioni, di cui oltre 11 finanziati con Fondi Fsc); e il completamento del lotto 4 del progetto della Variante alla SR436 ‘Francesca’ tra Pazzera e SP26 Camporcioni a Biscolla, nel comune di Montecatini Terme e Pieve a Nievole (12 milioni).
I progetti sono stati presentati oggi dal presidente Eugenio Giani insieme all’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli e i sindaci della zona. Hanno partecipato anche il direttore delle infrastrutture Enrico Becattini e il dirigente della viabilità di Firenze – Prato – Pistoia, Antonio De Crescenzo. Tra gli esponenti locali erano presenti la sindaca di Larciano, Lisa Midei, la sindaca di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, e il vicesindaco di Pieve a Nievole, Erminio Maraia, oltre all’assessore di Serravalle Pistoiese, Maurizio Bruschi, e la vicesindaca di Ponte Buggianese, Maria Grazia Baldi.
Il primo progetto a essere avviato sarà quello relativo alla viabilità di Larciano, per il quale la conferenza dei servizi si è conclusa a luglio. Le conferenze dei servizi per gli altri due progetti sono attualmente in fase di svolgimento.
“È chiaro,” ha affermato Giani, “che con queste iniziative puntiamo alla modernizzazione delle infrastrutture della Valdinievole. Questi progetti sono significativi e rivestono un’importanza cruciale nei collegamenti viari della Toscana, completando un’azione di potenziamento, anche in termini ferroviari. A partire dal 1° settembre 2025, avremo il raddoppio della ferrovia tra Montecatini e Pistoia, insieme a opere già in corso, come il sovrappasso tra Pieve a Nievole e Monsummano Terme. Per un totale di 36 milioni di euro di interventi, di cui 33 milioni da fondi FSC, ci siamo orientati verso il finanziamento di strade, dato che tali importi non sono coperti dal PNRR o dai fondi europei. Tre progetti per tre situazioni viarie fondamentali,” ha proseguito Giani, “che mirano a rendere più scorrevoli tratti di strada spesso congestionati, migliorando la fluidità e la sicurezza del traffico. Stiamo finalizzando una programmazione che si propone di eliminare criticità rilevanti legate al traffico.”
Il presidente Giani, assieme all’assessore Baccelli, ha ringraziato i tecnici della Regione Toscana, sottolineando che “tutta la progettazione, la gara d’appalto e la realizzazione saranno curate dalla Regione Toscana, che sta diventando sempre più un ente di attuazione per la gestione delle strade regionali, operando in grande sinergia con le amministrazioni locali.” Baccelli ha evidenziato l’importanza dell’intervento sul ponte di Serravalle, definendolo “un’intersezione molto critica e complessa da risolvere. In prospettiva,” ha aggiunto Baccelli, “ci sarà anche il terzo lotto della Firenze-Mare, che, insieme al raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini, garantirà alla Valdinievole una mobilità moderna.”
Analizziamo i progetti in dettaglio
1) Ristrutturazione dell’intersezione tra la strada regionale 435 e la strada provinciale 40 della Nievole nel comune di Serravalle Pistoiese
Questo intervento prevede l’adeguamento del tratto di strada SRT 435 in località Ponte di Serravalle nel Comune di Serravalle Pistoiese (PT). La SRT 435 “Lucchese” collega Lucca e Pistoia, attraversando i principali comuni della Val di Nievole: da Pescia a Serravalle Pistoiese fino a Pistoia. Pertanto, risulta fondamentale il collegamento tra Pistoia e la Valdinievole.
Il progetto prevede interventi sull’SRT 435 all’altezza del ponte sul fiume Nievole, comprendendo l’intersezione con la S.P. 40 e la strada comunale Treggiaia.
Il progetto include tre principali interventi per uno sviluppo totale di circa 400 metri, di cui 150 relativi al ponte. Il finanziamento ammonta a 9 milioni e 600 mila euro.
1. Creazione di una rotatoria su Via Lucchese, parzialmente sporgente sul corso d’acqua a quota di sicurezza, nel punto di accesso dal lato destro al Ponte sul Fiume Nievole;
2. Consolidamento del ponte, con ampliamento della carreggiata e creazione di percorsi pedonali su entrambi i lati;
3. Allargamento della sezione della strada SR 435, lato Serravalle, tramite la realizzazione di berlinese di pali. Per minimizzare le criticità in uscita, nel punto di accesso al Ponte sul Nievole verrà inserita una rotatoria per eliminare l’attuale giunzione fra via Lucchese e Via Palazzi. L’allargamento della sezione del ponte e l’inserimento di percorsi pedonali consentiranno attraversamenti più sicuri e fluidi.
La sezione a monte, invece, necessita di un allargamento per migliorare la percorribilità dei mezzi pesanti, garantendo così un traffico più sicuro ed efficace.
Attualmente, la frazione di Ponte di Serravalle presenta una sede stradale ristretta e, soprattutto in corrispondenza del ponte sul torrente Nievole, un notevole restringimento della carreggiata sulla curva d’accesso al ponte e una larghezza dei marciapiedi inadeguata, insieme a numerosi incroci. Questo rende il tratto viario insufficiente a sopportare il traffico veicolare, sia leggero che pesante, destinato ad aumentare lungo l’asse viario Pistoia-Lucca.
2) Riorganizzazione del sistema viario nel comune di Larciano, riguardante la provinciale 25 e la regionale 436
Questo intervento si sviluppa per circa 750 metri e prevede la realizzazione di una variante alla SRT 436 “Francesca”, attraverso una strada extraurbana. Il tracciato si posiziona a est della SRT 436 attuale, all’interno dell’abitato di Castelmartini, in prossimità della principale area umida della Toscana settentrionale: il Padule di Fucecchio.
In termini ambientali, l’intervento contribuirà a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico spostando il traffico lontano dalle Padule.
Il progetto si sviluppa interamente nel territorio del Comune di Larciano e utilizza la SP 25 fino all’incrocio con la strada comunale recentemente realizzata per il collegamento con via Francesco Ferrucci. Dalla rotatoria, verrà realizzato un nuovo tratto di strada regionale che attraversa via Monsummanese, il Fosso Rosso, il Fosso Calletta e il Fosso Riucciolo, terminando con una rotatoria in corrispondenza della “Via Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Sarà presente anche un’altra rotatoria all’incrocio con la SR 436.
Il progetto prevede la costruzione di un viadotto a due campate sul Fosso Rosso e vasche di compensazione idraulica limitrofe alla strada. L’intervento migliorerà l’accesso e il collegamento dell’Area P.I.P. di Castelmartini, sinergicamente con l’area industriale di Cerbaia nel Comune di Lamporecchio. Le rotatorie saranno dotate di impianti di illuminazione.
Il finanziamento previsto è pari a 11 milioni 400 mila euro.
3) Lotto 4 tra la località Pazzera e la SP26 Camporcioni a Biscolla, nei comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole
Questo intervento fa parte di un ampio progetto di adeguamento della viabilità esistente “SP 22 del Porrione e del Terzo”, che coinvolge i comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole, completando il progetto generale della “Variante alla SR436 Francesca” tra Pazzera e SP26 Camporcioni a Biscolla.
L’area interessata si colloca tra i comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole, nel tratto tra la località Tiro a Volo nel Comune di Montecatini Terme e la località il Terzo nel Comune di Pieve a Nievole.
L’intervento consiste nell’adeguamento funzionale dell’attuale SP 22 del Porrione e del Terzo, trasformandola in una strada extraurbana secondaria. Questo prevede l’ampliamento della SP22 esistente e la riconfigurazione della strada in relazione al reticolo idraulico.
Sono previsti la creazione di una rotatoria all’incrocio con la SP22 e via Marconi, la costruzione di una strada di servizio parallela per raccordare gli attuali accessi e un percorso ciclabile parallelo alla strada in progetto, che collegherà i percorsi ciclabili esistenti o pianificati, in accordo con il Comune di Pieve a Nievole. Lo sviluppo complessivo dell’intervento è di circa 1.250 metri con un importo totale di 12 milioni di euro.