VinciAmo per la memoria delle Foibe: 'Richiesta al sindaco di dare seguito a quanto stabilito tre anni fa'

VinciAmo per la memoria delle Foibe: ‘Richiesta al sindaco di dare seguito a quanto stabilito tre anni fa’

37 0

Dopo gli atti vandalici che hanno colpito i monumenti in memoria, il gruppo consiliare VinciAmo si appella al sindaco di Vinci, Daniele Vanni, affinché vengano effettuate le intitolazioni in onore delle vittime delle foibe, già approvate nel 2022.

Oggi onoriamo i martiri delle Foibe, in memoria della triste vicenda dell’esodo Giuliano Dalmata, una giornata finalmente riconosciuta come ricorrenza nazionale dopo anni di battaglie. Purtroppo, però, a Vinci non abbiamo ancora la targa dedicata a Norma Cossetto, una giovane universitaria uccisa per essere italiana, né l’intitolazione a Pier Guido Pasolini, fratello di Pierpaolo, il partigiano assassinato dai titini.
Nonostante il consiglio comunale si sia espresso a favore nel 2022, approvando due nostre mozioni che obbligavano la giunta a procedere con tali intitolazioni, oggi è fondamentale inviare un chiaro messaggio dopo i recenti e vergognosi atti vandalici contro i monumenti della memoria. Chiediamo al sindaco di attivarsi per attuare quanto stabilito tre anni fa“.

I consiglieri comunali del centrodestra del gruppo VinciAmo, Alessandro Scipioni, Manuela Mussetti, Andrea Parri ed Egidio Varrecchia, dichiarano.

La torre sarà illuminata come ogni anno, ma sarebbe stato opportuno deporre una corona di fiori alla presenza del sindaco, dei consiglieri e degli studenti, per far conoscere ai ragazzi questa tragica pagina della nostra storia nazionale. Ci auguriamo che si voglia agire con urgenza per realizzare le intitolazioni in questione“.

Fonte: Gruppo consiliare VinciAmo

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post