Università di Firenze: 9.000 studenti all'Open Day. Presenza record nella tre giorni di orientamento.

Università di Firenze: 9.000 studenti all’Open Day. Presenza record nella tre giorni di orientamento.

9 0

Ci sono 9.000 studenti che prenderanno parte al più significativo evento di orientamento organizzato dall’Università di Firenze, l’Open Day. L’evento si svolge per la prima volta in tre giorni, da oggi, giovedì 30 gennaio, a sabato 1° febbraio, ed è ospitato presso il Campus Morgagni (viale Morgagni 40-44).

In ogni giornata, l’Ateneo ha strutturato un vasto programma di incontri, informazioni e opportunità di confronto rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori o agli studenti che stanno concludendo la laurea triennale.

Il programma prevede seminari tematici tenuti dai docenti delle dieci Scuole di Ateneo (“Unifi Talk”) e una presentazione dei 148 corsi di laurea (“Le Scuole si presentano”). Inoltre, ci saranno laboratori per partecipare a esperienze pratiche e scoprire il lato più dinamico della conoscenza accademica. Sono previsti anche servizi e opportunità (servizi per l’inclusione, mobilità internazionale, iniziative di placement, informazioni sui test di accesso, servizi del Diritto allo studio) e stand informativi, dove il personale dedicato all’orientamento sarà disponibile per colloqui individuali e di gruppo. Nel programma delle tre giornate ci saranno anche momenti informativi riguardanti l’offerta delle lauree magistrali e i percorsi di dottorato dell’Ateneo.

“Non era mai stato organizzato un evento di orientamento della durata di tre giorni in Ateneo” – commenta la rettrice Alessandra Petrucci“con un programma ricco e completo e uno sforzo organizzativo significativo da parte di docenti e personale tecnico amministrativo. L’interesse registrato, con 3000 prenotazioni per ciascuno dei 3 giorni, conferma il successo in termini di immatricolazioni di quest’anno accademico (attualmente oltre 11.000) e l’attrattiva dell’Università di Firenze, che ha attirato studenti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero.”

Oltre alla rettrice, le giornate vedranno l’introduzione della prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti Ersilia Menesini, della prorettrice alla ricerca Debora Berti e del prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.

In agenda è prevista la partecipazione di due Alumni: giovedì 30 ci sarà Francesca Meozzi, laureata Unifi in Economia aziendale e attualmente attiva nel campo del risk management; venerdì 31 sarà il turno di Lorenzo Lubrano Lavadera, laureato Unifi in Ingegneria Meccanica e ora sviluppatore di sistemi avanzati per la prevenzione dell’inquinamento marino da plastica.

Le talk affronteranno i grandi temi della ricerca e le sfide attuali: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità ambientale, alimentare ed economica, dal benessere psicologico alla sicurezza stradale, dall’immigrazione alle fake news e molto altro.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post