Toscana: Premiati 4 Comuni Plastic Free 2025 per il loro impegno verso l’ambiente.

Toscana: Premiati 4 Comuni Plastic Free 2025 per il loro impegno verso l’ambiente.

40 0

Foto: I rappresentanti di Plastic Free Onlus a Roma durante l’annuncio dei Comuni plastic free

Sono 122 i Comuni Plastic Free 2025 che si sono contraddistinti nella lotta contro gli abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili, nelle attività di sensibilizzazione sul territorio e per il loro impegno in una gestione sostenibile dei rifiuti urbani. L’elenco dei paesi, borghi e città italiane che hanno soddisfatto i criteri di Plastic Free Onlus, basato su 23 punti, è stato presentato a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei rappresentanti dell’associazione ambientalista. Quattro i Comuni Plastic Free della Toscana: Empoli nella Città Metropolitana di Firenze; Follonica in provincia di Grosseto; Pisa e Vicopisano in provincia di Pisa.

“Sono estremamente orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, stia raccogliendo ogni anno sempre più adesioni, passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free. – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 paesi nel mondo – L’incredibile numero di Comuni che hanno scelto di far valutare le proprie azioni amministrative in campo ambientale è il risultato dell’impegno costante e tangibile dei nostri rappresentanti e volontari sul campo. Grazie a una continua sensibilizzazione dei cittadini, specialmente dei giovani nelle scuole, riusciamo di anno in anno a mantenere alta l’attenzione sulla necessità di pratiche virtuose per un futuro libero dall’eccesso di plastica. L’auspicio è che – ha concluso De Gaetano (Plastic Free) – sempre più Amministrazioni colgano il nostro invito e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, regalando così alle proprie comunità spazi più gradevoli, puliti e salubri.”

Ad ogni Comune Plastic Free sarà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si svolgerà l’8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno delle Amministrazioni locali per l’ambiente.

Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente Segretario e Direttore generale di Plastic Free Onlus, hanno illustrato l’impegno dell’associazione a livello territoriale e l’impatto delle azioni di sensibilizzazione sulle amministrazioni. La regione con il maggior numero di Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, con ben 16, seguita dalla Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).

Per ulteriori informazioni visitate www.plasticfreeonlus.it

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post