Quanto corrispondono 1 milione di minuti? Precisamente, oltre 16mila ore, per semplificare la conversione, possiamo affermare che si traducono in circa due anni. 1 milione di minuti non è un numero casuale, ma rappresenta il tempo che cittadini e turisti di Peccioli hanno trascorso a bordo dei Birò. Questi mezzi elettrici hanno rilanciato il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Peccioli e da Belvedere spa.
Si tratta di un dato impressionante, considerando che questo numero, risultato della somma dei singoli noleggi dall’ottobre 2022 al dicembre 2024, si basa su “appena” 12 mezzi a disposizione di cittadini e turisti. I Birò, prodotti dalla società Estrima srl, registrano circa 800 noleggi mensili, raggiungendo un totale di oltre 22mila noleggi dall’inizio della sperimentazione.
Il totale della distanza percorsa dai mezzi elettrici vicino al centro storico e alle frazioni di Peccioli si avvicina ai 90mila chilometri, più del doppio della circonferenza terrestre, equivalenti a un doppio Giro del Mondo.
Ma quale tipo di utenti sfrutta maggiormente i mezzi messi a disposizione (con le prime due ore gratuite per i residenti) a Peccioli? Sono oltre 1800 le registrazioni effettuate, con 1051 utenti attivi, di cui quasi 600 residenti nel Comune di Peccioli. La maggior parte noleggia per brevi periodi e spostamenti corti, ma diversi turisti utilizzano i Birò per esplorare l’intero territorio comunale. Non sorprende, quindi, che nel 2024, anno di un significativo aumento del turismo anche grazie alla vittoria del Borgo dei Borghi, molte corse quotidiane abbiano superato i 50 chilometri percorsi con un singolo noleggio.
Vale la pena notare che i dati attuali non includono altri 20 veicoli elettrici che sono stati messi a disposizione di altrettante attività commerciali a Peccioli, utilizzati quotidianamente da commercianti, ristoratori e professionisti locali.
Fonte: Comune di Peccioli