Statale dell'Abetone e Brennero: avviati i lavori per il ripristino dell'argine

Statale dell’Abetone e Brennero: avviati i lavori per il ripristino dell’argine

44 0

Ci sono novità riguardo alla chiusura della strada statale dell’Abetone e del Brennero e sugli interventi iniziati oggi per affrontare il problema del cedimento di una sezione dell’argine che separa il percorso dal fosso del Mulino. Dopo i lavori di escavazione, è stata effettuata una videoispezione dalla ditta incaricata dal Genio civile di Lucca (l’ente competente), che non ha riscontrato problemi strutturali nella sezione sottostante la strada che attraversa il fosso del Gatano (che scorre anche sotto il fosso del Mulino).

A questo punto, le squadre lavoreranno domani, mercoledì 11 febbraio, per effettuare un intervento di impermeabilizzazione con calcestruzzo e argilla, al fine di rinforzare l’arcata sottostante il corso d’acqua e il muro di contenimento dell’argine compromesso dal cedimento. Tuttavia, le operazioni sono soggette a modifiche a causa di un’allerta gialla diramata per le condizioni meteorologiche. Pertanto, la strada statale, di competenza dell’Anas, rimarrà chiusa anche per mercoledì, salvo eventuali rinvii dovuti a condizioni meteorologiche avverse che potrebbero interferire con i lavori.

“Oggi abbiamo mantenuto un contatto diretto con gli enti competenti” – sottolinea il sindaco Matteo Cecchelli, che si è recato nuovamente sul cantiere – “e siamo soddisfatti di questo primo importante risultato che ci avvicina alla riapertura della strada, anche se rimaniamo in attesa dell’ultimo intervento di contenimento sulle strutture, la cui programmazione potrebbe variare in base all’andamento del meteo”.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post