Questo pomeriggio è stata ufficialmente presentata all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’edizione 2025 del Giro d’Italia, con tutte le tappe e il percorso. Pisa ritornerà ad essere una città di arrivo tappa, con l’arrivo della cronometro Lucca-Pisa previsto per il 20 maggio, un evento che mancava dal 20 maggio 1980. In quella edizione si svolse una cronometro di 36 chilometri da Pontedera a Pisa, vinta dal danese Jørgen Marcussen, e in cui Francesco Moser perse la maglia rosa, che passò al futuro vincitore del Giro, Bernard Hinault.
“Dopo quarantacinque anni, Pisa torna ad accogliere una tappa del Giro d’Italia – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti presente a Roma per la presentazione ufficiale -. Siamo estremamente soddisfatti di riportare nel nostro Comune un evento tanto amato sia dagli italiani che dai pisani, non solo dagli appassionati di ciclismo. Pisa ha un legame con il Giro che risale a un secolo fa, quando nel 1925 ospitò la prima edizione. Da allora, sono passati tutti i più grandi nomi del ciclismo, da Bartali a Coppi. Spero che la città risponda con entusiasmo e grande partecipazione all’evento e alle iniziative che lo precederanno.”
“È un grande onore e una responsabilità organizzare un evento così atteso – ha spiegato l’assessore allo sport Frida Scarpa -. Abbiamo già formato un primo comitato di tappa per organizzare con attenzione tutti gli eventi che ci porteranno al 20 maggio. La prima iniziativa si svolgerà il 29 gennaio, in occasione dei 100 giorni che mancano all’inizio del Giro. Nei prossimi giorni forniremo dettagli sull’evento e sul calendario delle attività.”
Alla presentazione del Giro 2025 erano presenti anche Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo, e il consigliere comunale Andrea Maggini.
Fonte: Comune di Pisa