Il 20 gennaio 2025 è stata ufficialmente istituita la Commissione Intercomunale per il ripristino del collegamento ferroviario Volterra – Pisa via Collesalvetti, un’azione strategica finalizzata alla valorizzazione del patrimonio storico e al rilancio economico e sociale delle aree interessate.
La Commissione è composta dai tre Comuni guida – Volterra, Cecina e Pisa – che operano come mandatari per tutti i territori attraversati dalla storica linea ferroviaria. La creazione della Commissione è il risultato dell’adesione unanime dei Comuni coinvolti a un apposito protocollo d’intesa varato lo scorso anno, che ha spinto la Regione Toscana ad attivarsi per il recupero della linea.
L’obiettivo principale della Commissione è proseguire con il progetto di ripristino della linea ferroviaria, promuovendo un utilizzo turistico nel breve periodo e, in un secondo momento, per il trasporto passeggeri.
Tra le finalità a lungo termine, si prevede anche l’estensione del collegamento verso la Val d’Elsa e Siena, per creare una rete ferroviaria strategica per l’intera area.
Composizione della Commissione
I membri della Commissione, nominati e presenti all’inaugurazione, sono:
• Giacomo Santi, Sindaco di Volterra;
• Massimo Dringoli, Assessore ai Trasporti del Comune di Pisa;
• Elena Benedetti, Assessora al Turismo del Comune di Cecina;
• Componenti tecnici: Carlo Giustarini, Marco Antonelli, Elena Pirrone.
Durante la prima riunione, su proposta del Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, si sono tenute le elezioni interne per le posizioni principali. Sono stati eletti all’unanimità:
• Presidente della Commissione: Dott. Carlo Giustarini, Presidente dell’Associazione Volterratreno;
• Vicepresidente: Prof. Massimo Dringoli, Assessore ai Trasporti del Comune di Pisa.
Un progetto per lo sviluppo sostenibile
La Commissione rappresenta un passo concreto verso il recupero di un’infrastruttura che, oltre a valorizzare un importante patrimonio storico e culturale, intende offrire nuove opportunità di sviluppo sostenibile, promuovendo la mobilità integrata e rafforzando i legami tra i territori coinvolti.
Il ripristino della linea ferroviaria Volterra – Pisa via Collesalvetti è un progetto ambizioso, destinato a unire la promozione del turismo con il miglioramento delle infrastrutture di trasporto locale, contribuendo alla crescita delle comunità interessate.
Fonte: Ufficio Stampa